sabato 13 novembre 2010

Torta d'uva e rum

L’uva è ricca di vitamine A,B e C, di fibre  e di sali minerali quali calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio. Grazie all’elevata presenza di zuccheri semplici è un alimento altamente energetico e facilmente assimilabile. L’uva ha proprietà antiossidanti, antianemiche e anticancro.
Per l’alto contenuto di zuccheri il consumo è sconsigliato ai diabetici.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 6 persone:

3 etti di farina
400 gr. di uva nera dolce e soda
80 gr. di zucchero
125 gr. di burro
Mezzo bicchiere di latte
Un po’ meno di mezzo bicchiere di rum
3 uova
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale.

Procedimento

Lavate bene l’uva e asciugatela, dividete i chicchi a metà ed eliminate i semi. Mettete i chicchi in una ciotola, aggiungete la cannella ed il rum, mescolate e lasciate macerare.
Accendete il forno a 180°.
Versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero (tenendone da parte 2 cucchiai), ed il sale. Rimescolate bene e aggiungete il burro ammorbidito. Continuate a mescolare e unite lentamente le uova sbattute con il latte. Quando il composto risulterà omogeneo, senza grumi e spumoso, aggiungete i chicchi d’uva con il rum e amalgamate  bene. Versate il composto in una teglia da forno precedentemente imburrata ed infarinata , livellate la superficie e distribuite lo zucchero rimasto. Infornate per 40 minuti.