sabato 13 novembre 2010

Zucchine stufate al pesto

La pianta che produce le zucchine è originaria dell'America centro-meridionale e appartiene alla  famiglia delle curcubitacee, la stessa dei cetrioli, delle zucche, dei meloni. Ne esistono di diverse varietà: verde di Milano, rampicante, bianca, striata, tonda di Nizza. Sono un prodotto dell'orto  tipico della tarda primavera e dell'estate, ma ormai  sono reperibili sul mercato tutto l'anno.
Le zucchine forniscono poche calorie e sono ricche di sali minerali quali  potassio, fosforo, calcio e ferro. Contengono anche una discreta quantità di vitamina E (potente antiossidante), vitamina C, acido folico (vit. B9), di zeaxantina e di luteina.
Hanno proprietà antiinfiammatorie, diuretiche , lassative e quindi disintossicanti.
Sceglietele sempre piccole, molto sode, con la buccia lucida e cucinatele nel giro di 3 o 4 giorni per non perdere le loro preziose qualità nutritive


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4 persone:

600 gr. di zucchine
1 cipolla rossa di Tropea
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaino di erbette di Provenza
2 cucchiai abbondanti di pesto (vedere ricetta nella sezione Salse)
1 bicchiere d’acqua
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo sottili.
Affettate la cipolla e mettetela in una padella con 4/5 cucchiai d’olio, unite le zucchine e lasciate dorare per circa 10 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, l’acqua, le erbette di Provenza e il sale. Rimestate bene e portate a cottura. Un minuto prima di spegnere il gas unire il pesto, mescolate bene ma  delicatamente e servite.