domenica 21 novembre 2010

Zucca gratinata

Questo meraviglioso ortaggio, tipicamente autunnale ha, molto probabilmente, origini centro americane: i semi più antichi sono stati ritrovati in Messico e risalgono a oltre 4.000 anni fa. Furono i nativi americani, per cui la zucca era un alimento base della dieta, a insegnare la loro coltivazione ai primi coloni che la portarono in Europa insieme al mais, al tabacco, ai peperoni e alle patate.  La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa delle zucchine, che non sono altro che il frutto immaturo. Il ciclo vitale della pianta è annuale, si coltivano in primavera-estate e la raccolta è tipicamente autunnale.

Le qualità nutrizionali della zucca sono molteplici, contiene vitamina E, C, acido folico, pro-vitamina A, vitamine del gruppo B. Sali minerali come potassio, fosforo, ferro e magnesio, e infine i caroteni cui deve lo splendido colore arancione.
I carboidrati ammontano al 3,5% e l’indice glucidico è basso per cui, nonostante il gusto dolcissimo è l’ortaggio più efficace per controllare il metabolismo degli zuccheri, il suo consumo è quindi indicato per i diabetici e gli ipertesi.
“Inoltre il suo consumo può contribuire a riparare le cellule pancreatiche danneggiate dal diabete” (Dott. Ciro Vestita- nutrizionista.)
Infine, la zucca, possiede proprietà digestive, diuretiche, lassative e rinfrescanti.
In fitoterapia sono utilizzati i semi che contengono cucurbitina, tocofenoli, tocotrienoli, steroidi (1%) proteine, pectine e olio grasso e modeste quantità di Sali minerali quali manganese, zinco, selenio e rame.

LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

1 piccola zucca 

100 g di fontina
100 g di gorgonzola dolce
2 uova
250 g di besciamella
1 cucchiaino di senape
Sale q.b. 

Ingredienti per la besciamella:

2 cucchiai colmi di  farina         

250 ml di latte freddo  
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato    
20 g di burro
Sale un pizzico
Noce moscata un pizzico

 Procedimento

Preparate la besciamella: amalgamate la farina ed  il sale con un po’ di latte, aggiungete lentamente il latte rimanente evitando di fare grumi.

Ponete sul fuoco bassissimo e rimestate continuamente fino a raggiungere la densità voluta. Aggiungete il burro ed il Parmigiano Reggiano e amalgamate.
Spegnete il gas e aggiungete un po’ di noce moscata grattugiata.
Lavate bene la zucca e tagliate  la parte superiore, asportate i semi e i filamenti e la polpa. Tagliate a dadini la polpa della zucca e cuocetela con qualche cucchiaio di latte finché diventerà morbida ed asciutta.
Fatela intiepidire poi frullatela con i formaggi, i tuorli, la senape e il sale.
Unitevi la besciamella fredda  e gli albumi montati a neve.
Accendete il forno a 200°
Versate la crema di zucca nella scorza ed infornate per 30 minuti finché la superficie sarà ben dorata.