giovedì 18 novembre 2010

Polpettone a modo mio

La carne di manzo appartiene alla categoria delle carni rosse. Ha un apporto nutrizionale diverso che varia in base al taglio specifico. E’ ricca di proteina ad alto valore biologico, di sali minerali quali ferro e potassio, ed è un’ottima fonte di vitamina B12 e vitamina PP (niacina).
Pur essendo un ottimo alimento, va consumata con parsimonia in quanto non solo è ricca di colesterolo e purine, ma, se non associata al consumo di  verdura e frutta, predispone l’organismo al rischio di aterosclerosi e tumori del colon.

I tipi di carne di manzo più adatti a questo tipo di preparazione, sono il bianco costato di pancia, il collo, lo scalfo e il fusello.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI



Ingredienti per 4 persone

400 gr. di carne di manzo macinata
100 gr.di prosciutto crudo in una sola fetta
2 uova
1 manciata di mollica di pane
5 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 cucchiaio di pecorino
2 uova
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di erbette di Provenza
1 rametto di prezzemolo
Farina q.b.
Sale q.b.

per il sugo:

400 gr. di pomodori
1 cipolla
2 coste di sedano
1 carota
3 rametti di rosmarino
qualche foglia  di salvia
2 foglie di alloro
1 spicchio d’aglio
Peperoncino q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine q.b.

Procedimento
Tritate il prosciutto crudo e mescolatelo con la carne, le uova, il formaggio, la mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata, le erbette di Provenza, il prezzemolo tritato  e un pizzico di sale.
Amalgamate bene il tutto e formate un polpettone, infarinatelo.
Mettete a scaldare un po’ d’olio e fatevi rosolare il polpettone a fuoco moderato, finché sarà tutto ben dorato. Togliete il polpettone e tenetelo da parte.
Tritate la cipolla, la carota, il sedano, l’aglio e tutti gli aromi e fateli appassire in 4 cucchiai d’olio, unite i pomodori tritati privati della pelle e dei semi, aggiustate di sale e continuate la cottura per una decina di minuti.
Adagiatevi il polpettone e cuocete per altri 45 minuti circa, girandolo di tanto in tanto.