lunedì 10 agosto 2020

Frantoio Rosciano



Nel 1983 Sandra Rosciano e Mario Richero, rilevano un antico frantoio nel paese di Toirano (SV) affascinati da questa secolare attività, risalente all’epoca dei primi “ 900 ”, ed è esattamente da allora che io compro il loro splendido olio e tutti gli altri prodotti biologici, dalle salse tipiche liguri ai prodotti cosmetici derivati sempre dall'olio. 
Vi assicuro che è il miglior olio in assoluto che io abbia mai gustato. Dolce e senza retrogusto acido che fa "pizzicare" la gola come spesso capita con altri oli. Prodotto esclusivamente con olive liguri e spremute a freddo. Racchiude in sé tutto il calore, il colore,  il gusto, il profumo della Liguria.
Nel ’84 il negozio di vendita va ad affiancare il frantoio, che si può visitare in qualsiasi periodo dell’anno ( ma da novembre a marzo è interessante vedere la spremitura a freddo delle olive Taggiasca, Olivotto, Colombara, Frantoiana e Carparina: questo tipo di spremitura mantiene inalterate le qualità organolettiche degli oli ).
Nel ’94, negozio e frantoio trovano una nuova locazione più ampia ed accogliente, con parcheggio e facilmente raggiungibile all’entrata sud del paese e a soli 2 chilometri dalla nuova uscita autostradale di Borghetto
S. Spirito
Grazie alla nuova ubicazione è stato possibile anche modernizzare il processo di spremitura utilizzando moderni macchinari permettendo cosi di facilitare le operazioni di molitura, e di ricavare un prodotto più consono alle aspettative dei clienti.



Oltre all’extravergine e all’olio di oliva, si possono trovare molti altri tipi di prodotti tipici artigianali, senza conservanti e biologici come: salse da condimento ( dal pesto, paté d’oliva nero e verde, salsa di noci ecc…) delicatezze sott’olio ( pomodori, olive, funghi, tranci di tonno ecc…).
Non mancano anche il miele, i vini, polpa di frutta, e i dolci tipici della vallata come il torrone morbido di Toirano. Inoltre prodotti cosmetici all’olio di oliva testati e confezionati con il marchio dell’azienda.
È possibile con questi prodotti realizzare fantastiche confezioni regalo abbellendole con ceramiche dipinte a mano, con disegni che rappresentano alcuni luoghi di Toirano.


Il frantoio si trova nel comune di Toirano, noto borgo, antico e storico, della val Varatella, ( a 3 km dal mare ), rinomato per le sue famosissime grotte, aperte al pubblico tutto l’anno.
Il centro storico abbellito e ristrutturato, nel corso degli ultimi anni, ove nel mese di Agosto si svolge la caratteristica festa di Gumbi ( frantoi ).
Il bellissimo ed attrezzatissimo museo etnografico della civiltà contadina, allestito nel vecchio palazzo del Marchese completamente ristrutturato con adiacente il parco ove vengono svolte numerose manifestazioni culturali e culinarie del paese.




Visitate il loro sito cliccando qui , troverete tutte le meravigliose specialità che possono offrirvi.
  


Per sapere come raggiungerli cliccate qui

Frantoio Rosciano
Via Provinciale 1/A - Toirano (SV)- Italia
Tel. 0182-98204
Fax 0182- 596041
sito: www.frantoiorosciano.it