giovedì 6 febbraio 2020

Fusilli con mortadella e zucchine


Per questa ricetta ho utilizzato i Fusilli di semola di grano duro Senatore Cappelli:
“La pasta con l’anima”. Questa pasta è prodotta utilizzando semola di grano duro Senatore Cappelli, coltivato, con metodo biologico, dai soci della O.P. Daunia & Bio.
Le semole ottenute dalla macinazione del grano duro Senatore Cappelli sono caratterizzate da notevoli proprietà tecnologiche e nutrizionali conseguenti alla quantità e alla qualità delle proteine, tali da conferire alla pasta le prerogative di resistenza alla cottura (pasta al dente) e di colore giallo ambra tipiche della pasta italiana.
La cooperativa Daunia & Bio è una Organizzazione di Produttori Agricoli, operanti nel territorio di Foggia, nel nord della Puglia,  e garantisce al consumatore l’origine, la sicurezza alimentare, la qualità delle proprie produzioni, valorizzando le tipicità dell’area, e favorendo così lo sviluppo economico e sociale della Daunia.
I metodi colturali escludono l’uso di prodotti chimici (concimi, insetticidi, fungicidi, diserbanti, etc., perseguendo un modello di sviluppo sostenibile, in cui l’agricoltore si  assume il compito di garantire sia la salute dei consumatori, sia la tutela dell’ambiente.
Il prodotto è controllato a partire dal seme, coltivato senza trattamenti chimici, fino alla temperatura di essiccazione, che non deve superare i 60° C. Infatti, nella produzione, la pasta viene asciugata a basse temperature per non alterare proteine ed enzimi. Per selezioni speciali sono impiegate la macina a pietra e l’acqua di sorgente. La pasta biologica ha un buon contenuto di sali minerali e di vitamine, in particolare di vitamine P e B, importanti per il sistema nervoso.
Anche l’olio che ho utilizzato , extravergine  San Martino prodotto meccanicamente e a freddo, proviene dalla splendida e fertile terra di Puglia.
E’ prodotto dall'Azienda Agricola Masseriola che sorge nella parte meridionale del Subappennino Dauno, in agro di Ascoli Satriano, ad un'altitudine di circa 300 metri sul livello del mare.
Da ormai 50 anni, Masseriola dedica 30 ettari alla coltivazione dell'olivo di varietà Coratina e Moraiolo. L'azienda, inoltre, segue i metodi dell'agricoltura biologica per la coltivazione dell'olivo dal 1996, ed aderisce al Consorzio di tutela dell'olio extravergine d'oliva DOP "Dauno".
Le olive migliori vengono raccolte per brucatura, ossia direttamente dalla pianta, e sottoposte a molitura entro 24-36 ore. con un sistema di frangitura mediante macine di pietra. L’olio “Masseriola” è oggi riconosciuto a livello internazionale fra i migliori oli a certificazione biologica e D.O.P.
L'alta qualità di quest’olio si esprime attraverso il colore dal verde al giallo. Il suo sapore fruttato, l'odore di fruttato medio con sentori di frutta fresca e note ben equilibrate di amaro e piccante, il bassissimo grado di acidità lo rendono ideale per qualsiasi tipo di ricetta, ma specialmente per questa donandole un gusto particolare.
Sia la O.P. Daunia & Bio Soc. Coop. sia l'Azienda Agricola Masseriola aderiscono al circuito Qui da Noi- Cooperative Agricole - Confcooperative


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone

120 g di Mortadella in un solo pezzo
3 zucchine
1 cipolla bianca piccola
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai d’olio extravergine San Martino ( Azienda Agricola Masseriola)
3 cucchiai di Grana Padano grattugiato
Maggiorana q.b.
Sale e pepe q.b.


Procedimento

Spuntate e raschiate la carota, eliminate la base e i filamenti alla costa di sedano, pelate la cipolla e l’aglio.
Riducete tutto, meno l’aglio che lasceremo intero, a dadini piccoli,
Lavate e spuntate le zucchine, dividetele in tre parti  e ricavate dei bastoncini sottili.
Tagliate a bastoncini anche la mortadella.
Mettete a scaldare  abbondane acqua salata e quando bolle tuffateci   la pasta e fate cuocere.
Nel frattempo ,in una padella molto capiente (dovrà contenere anche la pasta), scaldate l’olio e poi unite tutte le verdure tagliate, la maggiorana e lo spicchio d’aglio intero, salate e lasciate rosolare per 2 minuti a fiamma media, togliete l’aglio e aggiungete la mortadella, insaporite per mezzo minuto mescolando.
Unite 4 o 5 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta, coperchiate e lasciate cuocere per 10 minuti finché le verdure saranno tenere e il fondo di cottura abbastanza  asciutto.


Scolate la pasta, lasciandola un pochino umida, versatela  nella padella del condimento, unite il Grana.
Mescolate per 30 secondi a fuoco dolce.
Trasferite la pasta nel piatto di portata, insaporite con un pochino di pepe (facoltativo) e servite.





Contatta subito le aziende per acquistare i loro prodotti!


Si ringraziano le cooperative e le aziende per la fornitura degli ingredienti per la realizzazione della ricetta.