martedì 31 luglio 2018

Coppette di lamponi e mirtilli con yoghurt e cereali

Il termine "frutti di bosco" identifica un insieme di frutti che sono reperibili nel sottobosco o, più genericamente, nelle macchie di vegetazione selvatica (nonostante siano oggetto di colture agrarie). Hanno un impiego gastronomico estremamente diffuso e variegato e sono impiegati prevalentemente freschi aggiunti a yoghurt, bavaresi, mousse , gelati e altri dolci al cucchiaio, tuttavia sono ottimi anche cucinati con brasati di selvaggia, risotti, paste ecc..
I frutti di bosco più conosciuti e consumati sono: mirtilli rossi e neri, lamponi, more, fragole, ribes rossi e neri, uva spina, more di gelso, bacche del sambuco, amarene, uva spina.
Sono ricchi di vitamine e antiossidanti utilissimi al buon funzionamento del nostro organismo.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone

2 confezioni di Bis mirtilli-lamponi
400 gr. di yoghurt greco
300 gr di muesli
2 cucchiai di miele d’acacia

Procedimento

Lavate delicatamente i frutti di bosco e asciugateli.
Unite il miele allo yoghurt e amalgamate bene.
Componete le coppette mettendo sul fondo un po’ di yoghurt, poi il muesli e i frutti di bosco,ripetete il procedimento ancora una volta (o più volte, come preferite) terminando con i mirtilli e i lamponi.


E se avanza?  Se vi avanza una coppetta preparate una piccola cheesecake.  Schiacciate dei frollini, unite un po’ di burro, amalgamate e mettete in una formina comprimendo bene. Frullate lo yoghurt con il muesli e i frutti di bosco, unite mezzo foglio di gelatina bagnata, strizzata e sciolta in un cucchiaio di latte (mettete sul fuoco 2 minuti), versate sui biscotti, livellate e mettete in frigo a rapprendere. Dopo tre ore togliete dal frigo, distribuite sopra della glassa di cioccolato e servite.