mercoledì 24 maggio 2017

Bicchieri di Crema di nocciole e miele di Acacia

Lo so, è quasi ora di andare in ferie ma che ci crediate o no avevo ancora una colomba pasquale da finire e  un barattolino di Crema Nocciola e miele di Acacia , gentilmente offertomi dall’Apicoltura La Margherita, così mi sono inventata questi bicchieri di crema di nocciole e miele di Acacia.
Sono velocissimi da preparare e ancora più veloci da consumare…..
Dolcificante dal grande potere energetico, il miele di acacia può essere considerato a tutti gli effetti un energizzante naturale in grado di rifornire il sistema nervoso di nuove energie. La sua alta digeribilità e il contenuto di proteine, vitamine, sali minerali e amminoacidi lo rende inoltre un apprezzato ricostituente.
La nocciola Tonda Gentile del Piemonte ovvero Nocciola Piemonte è una varietà di nocciola a indicazione geografica protetta, prodotta nella parte sud del Piemonte che comprende alcune aree delle province di Cuneo, di Asti e di Alessandria.
Fra le caratteristiche che rendono particolarmente pregiata questa varietà vanno citate in particolare:  la forma tonda del frutto che favorisce una veloce sgusciatura meccanica, mantenendo intatto il seme, il guscio sottile che da una resa del prodotto sgusciato elevata, dal 46 al 50%,il seme dotato di buon aroma e di sapore delicato.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 6 bicchieri

400 gr di colomba avanzata
Mezzo bicchiere di Porto ( se avete dei bambini usate del succo d’arancia)
Mezzo bicchiere d’acqua
6 cucchiai di cacao amaro
50 gr di cioccolato fondente (magari l'uovo di Pasqua avanzato)
50 gr di cioccolato bianco
500 gr di ricotta piemontese
200 gr di Crema Nocciola e Miele di Acacia La Margherita


Procedimento

Tagliate la colomba a fette spesse circa mezzo centimetro, poi con un coppa pasta o un bicchiere (della stessa misura del contenitore in cui metterete il dolce) ricavate dei dischi.
Gli avanzi non di misura utilizzateli come fondo delle coppette.
In una ciotola setacciate la ricotta, poi unite la Crema di Nocciola e miele di Acacia



e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, unite il cacao e amalgamate bene
(assaggiate e se la preferite più dolce aggiungete ancora un po’ di crema di nocciole).


In una bicchiere versate il Porto e l’acqua, miscelate. In ogni singolo bicchiere versate un po’ di crema e mettete sopra gli avanzi della colomba non di misura,  imbibite  con la soluzione di Porto e acqua aiutandovi con un pennello da dolci. Continuate ricoprendo con parte  della crema, coprite con una fettina di pandoro e ripetete l’operazione  fino ad esaurimento degli ingredienti.


Coprite con pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno un’ora.  Al momento di servire scagliate sulla crema il cioccolato fondente e quello bianco.





Consiglio: Fare le scaglie di cioccolato è semplicissimo, mettete la tavoletta di cioccolato per 10 minuti in freezer, poi con un coltello raschiatela.
Potete sostituire la colomba con il pandispagna o con dei savoiardi o dei pavesini o del pandoro ecc.
Se avete dei bimbi o persone che non amano l'alcool potete sostituire il Porto con del succo d'arancia o di ananas o del caffè (allungato con l'acqua come per il Porto) ecc.


Se vi piacciono le ricette dolci o salate con il miele non perdetevi l’ebook

IL MIELE IN CUCINA - Dal Risveglio alla Buonanotte
Per scaricare GRATUITAMENTE  l'ebook cliccate sul link sottostante