martedì 1 aprile 2014

Fagottini dolci con lievito madre

Da quando ho scoperto che i dolci preparati con il lievito madre sono buonissimi, sto sperimentando di tutto.
Questa volta è toccato ai fagottini ripieni e, mi sembra, che non siano venuti male...erano buonissimi!



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 10 fagottini :

200 gr di farina 00 per panificazione
20 ml di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di miele
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 uovo intero più un tuorlo
60 ml di latte
1 bustina di vanillina
40 gr di burro
Nutella q.b.
Confettura di castagne q.b. (o confettura a piacere)
Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Scaldate leggermente il latte (non deve superare i 36°C) e versatelo in una capiente ciotola, unite l’uovo, leggermente sbattuto, il miele e il lievito madre. Sciogliete bene il lievito madre, aiutandovi con una frusta e incorporate la farina setacciata, la vanillina e, da ultimo, l’olio. Lavorate l’impasto per renderlo un po’ solido, poi, trasferitelo sulla spianatoia e continuate a impastare fino a ottenere un composto morbido e omogeneo (circa 15 minuti). Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta, copritelo con un telo e fatelo lievitare, lontano dai colpi d’aria, per almeno 7 ore o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.


Riprendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente, dividetelo in sei parti uguali e formate delle palline. 

Stendente una pallina con il mattarello e ricavatene una sfoglia rettangolare sottile, mettetela su della carta da forno e spennellatela con il burro fuso. 


Continuate così con le rimanenti palline, spennellandole sempre con il burro, eccetto l’ultima. Trasferite la pila di sfoglie sulla spianatoia, leggermente infarinata.


Stendetele con il mattarello, fino a ottenere uno spessore di circa tre millimetri. 
Tagliate la sfoglia in dieci rettangoli.


 Ponete al centro di cinque di essi, un cucchiaio di confettura.



Ripiegate il rettangolo su sé stesso unendo bene i bordi per evitare che fuoriesca il ripieno. 



Continuate così con gli altri cinque, farcendoli con la Nutella. Disponete i fagottini in una teglia foderata con carta da forno e lasciateli lievitare ancora per due ore. Accendete il forno a 200°C.
Sbattete il rosso d’uovo con un cucchiaio di latte e spennellate i fagottini appena prima d’infornarli.  Quando il forno ha raggiunto la temperatura, infornate e fate cuocere per circa 15 minuti nel forno statico.