domenica 25 gennaio 2026

Involtini di verza con mozzarella

Fin dai tempi più remoti, erano note le proprietà curative dei vari tipi di cavolo che erano utilizzati, sopratutto, nella cura di ulcere, ferite e affezioni respiratorie. I recenti studi hanno confermato le proprietà terapeutiche di questi ortaggi, non solo, ma ne hanno scoperte delle altre, come la funzione protettiva a livello arterioso e di prevenzione in alcune forme tumorali. I cavoli sono ricchi di sali minerali quali ferro, potassio, calcio, fosforo e di vitamina A, B2, C. di carotenoidi, di acido folico e di folati, indispensabili per prevenire la spina bifida in gravidanza.

Fonte: Coltiviamo la salute di Ciro Vestita ed. Giunti


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

 
Ingredienti per 4 persone:
 
1 verza non troppo grande
125 g di mozzarella
100 gr di pane raffermo
½ bicchiere di latte
2 cucchiai di prezzemolo tritato
250 g di passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
 
Procedimento
 
Eliminate le foglie esterne della verza (utilizzatele per fare un buon minestrone), lavate quelle più bianche e tenere e scottatele per tre minuti in acqua bollente salata.
Scolatele e mettetele su di un telo pulito ad asciugare.
Spezzettate il pane e fatelo ammorbidire in una ciotola con il latte caldo per cinque minuti.
Riducete la mozzarella a pezzetti molto piccoli e mettetela in una ciotola.
Lavate sgrondate il prezzemolo e tritatelo.
Tagliate grossolanamente cinque foglie di verza sbollentata
Strizzate bene  il pane, mescolatelo con la mozzarella, le foglie tritate di verza e il prezzemolo tritato, salate e pepate.
Suddividete il composto ottenuto sulle foglie di verza, arrotolatele su se stesse e chiudetele con uno stecchino o con dello spago da cucina.
In un’ampia padella, dai bordi alti, scaldate due cucchiai d’olio: quando sarà caldo adagiatevi gli involtini e cuoceteli a fuoco vivo per cinque minuti.
Unite la passata di pomodoro, coprite, abbassate la fiamma e cuocete ancora per venticinque minuti.
Trasferite gli involtini su di un piatto da portata, cospargeteli con il fondo di cottura e servite subito.