venerdì 4 aprile 2014

Vol au vent con peperoni e taccole

I peperoni sono uno scrigno di virtù preziose: hanno pochissime calorie (23 gr per 100 gr di prodotto), contengono provitamina A e moltissima vitamina C presente in quantità maggiore rispetto agli agrumi.
Sul mercato troviamo diverse varietà; un’utile distinzione, oltre a quella tra piccanti o dolci, è quella che considera il colore.
I peperoni verdi hanno questo colore perché sono raccolti in anticipo, hanno un gusto pungente e sono ideali da mangiare in insalata o nelle peperonate.
I peperoni rossi hanno una polpa croccante e zuccherina: sono ideali per la cottura alla brace o per il pinzimonio. Saziano in fretta e sono più ricchi di principi nutritivi.
I peperoni gialli contengono molti antiossidante: sono teneri e succosi ideali da consumare crudi o uniti al pomodoro per rendere corposi i sughi
 

LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per 4 persone

8 vol au vent
Mezzo peperone rosso
Mezzo peperone giallo
100 gr di taccole
4 cucchiai di ketchup Orco con aceto balsamico di Modena
Mezzo bicchiere d’acqua calda.
Un pizzico di maggiorana
Un pizzico di timo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Lavate, pulite e tagliate a julienne (a bastoncino) i peperoni.
Spuntate le taccole, e fatele cuocere per 10 minuti in acqua salata.
In una padella versate due cucchiai d’olio e aggiungete i peperoni, fateli friggere a fuoco medio per 5 minuti.

Poi unite il ketchup, l’acqua calda, gli aromi e aggiustate di sale (poco, tenete presente che il ketchup è già salato, personalmente non ne aggiungo). Lasciate cuocere ancora per 6/7 minuti. La preparazione dovrà asciugarsi, ma i peperoni dovranno rimanere croccanti. Spegnete il gas e aggiungete le taccole tagliate a pezzetti. Mischiate bene, lasciate intiepidire e riempite i vol au vent.
Potete servirli sia tiepidi sia freddi.
Buon appetito!