lunedì 14 aprile 2014

Fusilli con broccoli, pancetta e gorgonzola

Non si conosce con esattezza il periodo della nascita di questo formaggio: tracce storiche se ne hanno a partire del XV secolo, nella cittadina di Gorgonzola, nei pressi di Milano, da cui prende anche il nome. Nell'Ottocento la sua produzione crebbe sensibilmente e fu esportato, oltre che in altri territori italiani, anche in Inghilterra.
Nel 1996, questo delizioso formaggio è stato riconosciuto dalla Comunità Europea e registrato nella lista dei prodotti DOP con Reg. Cee n° 1107/96. La forma, del peso di 12 kg circa, riporta su entrambe le facce il marchio di origine ed è avvolta in fogli di alluminio riportanti il contrassegno caratteristico della denominazione protetta "gorgonzola”.
E’ un formaggio erborinato prodotto dal latte intero di vacca Di Origine Protetta (DOP) ) della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara.  Quest'ultima è diventata nell'ultimo secolo la principale produttrice.
Fonte: Wikipedia  



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di fusilli
400 gr di broccoletti
50 gr di pinoli
100 gr di pancetta in una sola fetta
100 gr di gorgonzola
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Scaglie di Pecorino a piacere

Procedimento

Fate cuocere a vapore i broccoletti per circa 10 minuti, nel frattempo tostate, in una padella antiaderente, i pinoli e metteteli da parte.

Mentre la pasta cuoce, (circa dieci minuti) mettete nella padella, dove avete tostato i pinoli, la pancetta tagliata a cubetti e fatela saltare per un minuto, toglietela e aggiungete l’olio, l’aglio e i broccoletti e fate dorare per qualche minuto, togliete l’aglio.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella insieme con i broccoli, aggiungete i pinoli, i cubetti di pancetta, il gorgonzola, qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta e fate saltare per qualche minuto. Spegnete il fuoco e aggiungete le scaglie di Pecorino. Servite subito e buon appetito!