lunedì 7 novembre 2016

Rotolini di melanzane con pollo prosciutto e fontina

Il consumo di frutta e verdura è indicato da tutti i dietologi come ottimale per mantenerci in salute o per ritrovarla dopo qualche malattia, personalmente io non potrei farne a meno. Per questo, quando sono stata contattata per dare il mio contributo a Fruit24, non ho esitato ad accettare.
Questo lodevole progetto promosso da Apo-Conerpo e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e Forestali(MIPAAF) si propone di diffondere e consolidare uno stile di vita e di consumo improntato al benessere diffondendo l’importanza di un’alimentazione ricca di verdura e frutta da consumare a qualsiasi ora con piatti semplici, dolci o salati, snack e spuntini; non a caso il motto dell’iniziativa è “E’sempre l’ora di frutta e verdura.
Ho preparato 4 ricette con i magnifici prodotti che mi sono stati inviati, tutti biologici.
Questa è la prima ricetta è dedicata alle ORE 13- PRANZO IN TECHNICOLOR, #fruit24. 
La potete trovare anche sul sito di Fruit24 cliccando qui 




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane viola ovali grandi
250 gr di pollo tritato
150 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
80 gr di fontina
500 gr di pomodorini
½  cipolla piccola
1 gambo di sedano
½ carota
1 spicchio d’aglio
Qualche rametto timo e di maggiorana
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette sottili. Spennellatele con un po’ d’olio e  grigliatele.
Tritate il prosciutto e riducete a piccoli cubetti la fontina.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà
In una ciotola  mettete il pollo tritato, il prosciutto e la fontina, salate un po’ e unite qualche fogliolina di timo e di maggiorana, amalgamate il tutto  con i rebbi di una forchetta.


Disponete su di ogni fetta di melanzana un po’ di ripieno e arrotolatele. Fissatele con uno stecchino



In una casseruola scaldate tre cucchiai d’olio e fatevi soffriggere, a fiamma molto dolce, lo spicchio d’aglio, la cipolla, la carota e il sedano tagliati a piccoli cubetti. Quando il soffritto sarà dorato, unite i pomodorini, salate e fate stufare per 5 minuti. Versate un bicchiere d’acqua calda, ciò che rimane del timo e della maggiorana e immergete  gli involtini.


Lasciate cuocere per 25/30 minuti.


Fruit24