martedì 15 maggio 2012

Merluzzo alla marinara

Il merluzzo è un pesce povero di grassi e ricco di minerali quali fosforo, iodio, ferro e calcio.  Le sue carni subiscono vari metodi di conservazione e lavorazione e in base ad essi modifica il suo nome. Il pesce intero, privato della testa ed essiccato, prende il nome di stoccafisso, mentre i filetti sotto sale prendono il nome di baccalà. Dal suo fegato si ottiene un olio ricostituente ricchissimo di vitamine e acidi grassi omega tre.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

600 gr. di filetto di merluzzo
10 pomodori perini maturi
10 olive nere taggiasche
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 spicchio d’aglio
4 acciughe sotto sale
Qualche rametto di timo
1 cucchiaio di origano
Peperoncino q.b.
Sale q.b.


Procedimento

Tagliate il filetto di merluzzo, lavate, pelate, private dei semi  e riducete a dadini i pomodori.
Lavate e dissalate bene  le acciughe e i capperi.
Mettete lo spicchio d’aglio in un tegame con 4 cucchiai di olio e fate dorare per qualche minuto, aggiungete le acciughe e fatele sciogliere dolcemente (non devono assolutamente friggere o annerirsi).
Aggiungete i pomodori, il sale,  i capperi, il timo, il peperoncino e il merluzzo. Dopo 10 minuti aggiungete le olive, l’origano e fate cuocere ancora per 5 minuti. 

Buon appetito!