lunedì 21 maggio 2012

Quiche di erbette e pasta di pane

Con questa ricetta ho voluto rivisitare la classica quiche rendendola più leggera. Ho sostituito la panna con la ricotta, la pasta sfoglia con la pasta di pane e le uova di gallina con quelle più delicate di quaglia. A me è piaciuta, provatela e poi ditemi se anche voi la pensate così.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:
250gr. di farina di farina tipo “O”
10 gr. di lievito di birra
1,5 dl di acqua
½ cucchiaino  di sale
un pizzico di zucchero

Per il ripieno:
800 gr. di erbette (bietoline)
200 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta
150 gr. di fontina
1 carota  piccola
1 cipolla piccola
1 gambo di sedano
250 gr. di ricotta
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
15 uova di quaglia (o se non le trovate 3 uova di gallina)
3 cucchiai di latte.
Sale q.b.

Procedimento
Mettete il lievito sbriciolato in un recipiente. Aggiungete metà dell’acqua  necessaria, tiepida, lo zucchero e poi mescolate bene  per sciogliere il tutto.
Lasciate riposare per 10 minuti.
Nel frattempo setacciate in un recipiente la farina con il sale. Formate una fontana al centro e versatevi il lievito con l’acqua restante.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla di pasta.
Spolverizzate con la farina la spianatoia, posatevi la palla di pasta poi appiattatela con le mani stendendola leggermente.
Ripiegate i bordi opposti uno sopra l’altro poi appiattiteli nuovamente con le mani. Ripetete l’operazione più volte ( per circa 10 minuti) facendo girare la pasta sulla spianatoia .
Quando la pasta sarà diventata elastica e liscia, ricopritela con un panno pulito e umido, al riparo dalle correnti d’aria e dal freddo (l’ideale è porla nel forno spento) e lasciatela lievitare per 30 minuti.
Rimettete la pasta lievitata  sulla spianatoia infarinata, impastatela tirando in tutti i sensi allo scopo di aerarla per 5 minuti.
Confezionate una palla  girandola tra le mani infarinate, ricopritela nuovamente con un telo e lasciatela lievitare per 1 ora.
Se non avete tempo o voglia di farvi la pasta di pane, potete sempre acquistarla già pronta.
Nel frattempo lavate le erbette, cuocetele in pochissima acqua salata, strizzatele e tagliatele grossolanamente .
Tagliate la carota, la cipolla e il sedano a piccoli dadini e metteteli a soffriggere con un po’ olio in una padella. Quando saranno dorati aggiungete le erbette  e fate insaporire ed asciugare il liquido in eccesso.
Lasciate intiepidire e aggiungete il prosciutto cotto, la fontina tagliati a dadini, due cucchiai di parmigiano e aggiustate di sale.  Mescolate bene.

Stendete la pasta di pane, ricavatene un disco di circa mezzo cm. di spessore e ponetelo in una pirofila. Versate il composto di erbette, prosciutto, fontina  e livellatelo.
Sbattete le uova, unite la ricotta setacciata e amalgamate bene. Versate il tutto sopra il composto.

Distribuite il parmigiano e richiudete i lembi della pasta.


 Distribuite il restante parmigiano e infornate in forno già caldo (180°) per 40 minuti.
E…..Buon appetito!

Questa ricetta è stata pubblicata sul mensile SLIDE ITALIA numero di giugno 2012