mercoledì 2 maggio 2012

Fagottini di mele verdi, fontina e noci

Le caratteristiche della Granny Smith , comunemente detta mela verde,  sono la buccia di colore verde intenso e la polpa  croccante e molto succosa, dal sapore leggermente acidulo. Matura in autunno ed è coltivata prevalentemente in Valtellina e in Piemonte. E’ ottima consumata nelle insalate,abbinata a gherigli di noce,oppure cotta in abbinamento ad arrosti di maiale. E’ ideale per la preparazione di sorbetti.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

2 rotoli di pasta sfoglia fresca
1 etto di fontina
2 mele verdi
6 noci
1 tuorlo
25 gr. di burro
3/4 rametti di prezzemolo

Procedimento
Accendete il forno a 200°
Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a dadini. Mettete il burro in una padella antiaderente e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo, tuffateci i dadini di mela e lasciateli dorare per 3/4 minuti.
Tagliate a dadini anche la fontina.
Lavate e tritate il prezzemolo
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate dei quadrati di pasta di circa 8 cm. per lato.
Disponete al centro dei quadrati  il formaggio, le mele, i gherigli di noce spezzettati e il prezzemolo.
Unite i quattro lati prendendoli per gli angoli e sigillateli . Sbattete il tuorlo d’uovo con un cucchiaino d’acqua e spennellatelo sulla superficie dei fagottini.
Ricoprite la placca del forno con carta da forno bagnata e strizzata e adagiatevi sopra i fagottini. Infornate e fate cuocere  per 20 minuti.
Buon appetito!



Questa ricetta l'ho preparata insieme allo chef Mattia Poggi nella trasmissione "Indovina chi viene a cena?" su Alice TV. Se volete vedere una pillola della trasmissione cliccate QUI

video