lunedì 14 maggio 2012

Insalata di patate, rape rosse e speck

Le barbabietole rosse vengono anche chiamate barbe rosse, carote rosse o rape rosse a seconda del dialetto regionale.
Appartengono alla stessa famiglia delle barbabietole da zucchero, sono ricche di fibre ed hanno un sapore leggermente dolciastro.

Contengono molte preziose sostanze che facilitano la digestione, il funzionamento del fegato e l’abbassamento del colesterolo. Sono ricche di sali minerali, in particolare magnesio, fosforo, calcio, potassio e ferro, che si rivelano molto utili sia per gli amanti dello sport. L'uso è molto indicato a chi soffre di anemia perché la presenza nella sua polpa di particolari sostanze chiamate antocianosidi (responsabili del bel colore) hanno la capacità di aumentare la vitalità dei globuli rossi.
Il ricco contenuto di tannini ed altri elementi è particolarmente efficace sugli organi interni come intestino, pancreas, fegato e bile, permettendo il buon funzionamento di questi organi con l'eliminazione di eventuali grassi in eccesso.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per 4 persone:

240 gr. di patate (circa 3 patate medie)
250 gr. di rape rosse cotte a vapore
150 gr. di speck in una sola fetta
1 cucchiaio di senape forte
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale q.b.

Procedimento

Lavate le patate e fatele bollire per 35 minuti. Scolatele, lasciatele raffreddare, tagliatele a cubetti non troppo piccoli e metteteli in una ciotola.
Tagliate anche le rape rosse e lo speck a cubetti e versate tutto insieme alle patate.
In una ciotola mettete il cucchiaio di senape forte, l'olio, l'aceto, il sale e miscelate bene. Versate l'emulsione sulle patate e rape, mischiate bene servite.