venerdì 21 agosto 2015

Parmigiana di zucchine


La pianta che produce le zucchine è originaria dell'America centro-meridionale e appartiene alla  famiglia delle curcubitacee, la stessa dei cetrioli, delle zucche, dei meloni. Ne esistono di diverse varietà: verde di Milano, rampicante, bianca, striata, tonda di Nizza. Sono un prodotto dell'orto  tipico della tarda primavera e dell'estate, ma ormai  sono reperibili sul mercato tutto l'anno.
Le zucchine forniscono poche calorie e sono ricche di sali minerali quali  potassio, fosforo, calcio e ferro. Contengono anche una discreta quantità di vitamina E (potente antiossidante), vitamina C, acido folico (vit. B9), di zeaxantina e di luteina.
Hanno proprietà antiinfiammatorie, diuretiche , lassative e quindi disintossicanti.
Sceglietele sempre piccole, molto sode, con la buccia lucida e cucinatele nel giro di 3 o 4 giorni per non perdere le loro preziose qualità nutritive.









LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di zucchine chiare
4 uova
500 gr di pomodori o 2 scatole di pelati
220 gr di Toma
100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cipolla 
1 gambo di sedano
1 carota piccola
1 cucchiaio di erbette di Provenza
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Lavate, asciugate e tagliate le zucchine a fette non troppo spesse e grigliatele (per una versione più leggera) o, se preferite, fatele dorare in poco olio.
Spelate i pomodori, togliete i semi e tagliateli a pezzetti.
Pulite la cipolla, il gambo di sedano e la carota. Tagliateli in piccoli pezzi e fateli dorare per qualche minuto, aggiungete i pomodori, il sale e lasciate cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo tagliate a fette sottili la toma. Disponete sul fondo di una pirofila  parte del sugo. Sbattete le uova con le erbette, salatele.
Formate un primo strato di zucchine, versategli sopra parte del sugo,  distribuite le fettine di formaggio, un po’ di basilico  e spolverizzate con il Parmigiano.
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Versate sul l’ultimo strato le uova.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti:

Buon appetito!