venerdì 17 dicembre 2010

Filetti di cernia con uvetta e olive

Cernia è il nome di un pesce  di mare molto conosciuto per la pregevolezza delle sue carni e frequentemente utilizzato a scopo alimentare.
La sua carne è anche ricca di acidi grassi omega 3 e iodio, ma non costituisce una fonte nutrizionale di questi nutrienti sostenibile per la popolazione – ruolo invece attribuibile al pesce povero. È piuttosto digeribile ed ha poche controindicazioni anche nella nutrizione clinica.

In cucina, la cernia si prepara essenzialmente in umido ed al forno, anche se non mancano gli appassionati della crudità – la quale necessita, d'altro canto, un taglio piuttosto sottile della carne (vista la compattezza delle sue fibre).




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI



Ingredienti per 4 persone:

600 g. di filetti di cernia
200 g. di pomodori pelati
40 g. di uvetta sultanina
1 manciata di olive taggiasche
1 spruzzata di vino bianco
1 spicchio d'aglio
1 pugno di farina bianca
Qualche rametto di prezzemolo
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.

 Procedimento

Mettete a rinvenire, in una ciotola piena d'acqua, l'uvetta sultanina.
Mettete  lo spicchio d'aglio a rosolare in una padella con un po' di olio, aggiungete i filetti di cernia leggermente infarinati e fateli dorare da ambo i lati per 5 minuti, spruzzate con il vino bianco e fatelo evaporare.
Togliete i filetti dalla pentola e teneteli al caldo in un piatto.
Versate nella padella contenete il sughetto dei filetti i pomodori pelati tritati e  l'uvetta scolata. Lasciate cuocere per una decina di minuti.
Rimettere i filetti di cernia nel sugo aggiungendo le olive e il prezzemolo tritato, lasciate insaporire ancora per 5 minuti e servite.