lunedì 12 ottobre 2015

Crostata di pere

La pera è un ottimo frutto, facilmente  digeribile, molto adatta all’alimentazione dei bambini e degli anziani. E’ ricca di sali minerali, quali calcio, fosforo, potassio. Contiene vitamina C  e carboidrati semplici. Ricca di fibre, è utile per il corretto equilibrio intestinale.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per una tortiera di 26 cm

250 gr di farina
125 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero
2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
1 buccia di limone bio raschiata

Procedimento
Mescolate lo zucchero, il lievito, la raschiatura del  limone, la farina e un pizzico di sale. Incorporate il burro ammorbidito e quando sarà ben amalgamato unite i tuorli e lavorate il tutto rapidamente. 


Non lavorate troppo la pasta e lasciatela riposare per 2 ore in luogo fresco.
Accendete il forno a 180°
Stendete la pasta inserendola tra due fogli di carta da forno fino a raggiungere uno spessore di ½  cm. 


Deponete la pasta nella tortiera imburrata. Ritagliate quella in eccesso e ricavate delle strisce di circa 1 cm di larghezza.
Riempite l’interno di confettura di pere.
Disponete i nastri di pasta incrociati sulla superficie e pennellateli con il rosso d’uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua. Infornate per 30/35 minuti.
Lasciate raffreddare



Buon appetito!


Nota: Se la volete più colorita, prima d’infornarla pennellate i nastri di pasta e il bordo con un  rosso d’uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua.