giovedì 20 gennaio 2022

Stufato di costine di maiale

Lo stufato di costine è una ricetta semplice, ricca, saporita e poco costosa.
La sua realizzazione non richiede particolari doti culinarie ma, per avere costine succulente e morbide è bene rispettare poche e semplici regole:

La marinatura preparata con olio, erbette, pepe, ecc. tutto ben miscelato e massaggiato sulla carne è un passaggio fondamentale se volete ottenere una carne morbida e saporita.

Dopo il trattamento mettetele in frigo per almeno due ore, l’ideale sarebbe tutta la notte.

Prima della cottura tenete le costine a temperatura ambiente per una mezzora per fa si che le fibre si distendano e in modo da non provocare uno shock termico, dovuto al passaggio diretto dal frigo alla padella calda, che le renderebbe stoppose.

La cottura, dopo una prima fase iniziale a fuoco vivace per far dorare e caramellizzare la carne, chiudere i pori per evitare che fuoriescano i succhi, deve proseguire a fuoco basso e per lungo tempo.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4 persone


900 g di costine di maiale a temperatura ambiente
400 g di patate
2 carote
1 cucchiaio di conserva
1 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
1 lt. d’acqua calda
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
2 foglie d’alloro
Sale e pepe q.b.

Procedimento


Pelate la cipolla, lavatela  e tagliatela a pezzetti, sbucciate l’aglio.
Lavate il rametto di rosmarino e tritate gli aghetti.
Scaldate l’olio in un’ampia casseruola, unite la cipolla, l’aglio intero e fate rosolare per due minuti, unite le costine e fatele dorare in modo uniforme, aggiungete i rametti di rosmarino, lasciate dorare ancora per un minuto, eliminate lo spicchio d’aglio, irrorate le costine con il vino e fatelo sfumare a fuoco alto. 
Aggiungete  la conserva, l’acqua calda e lasciate  cuocere  per un’ora.
Nel frattempo pelate le patate e le carote. Tagliate le prime a pezzi  e le seconde a rondelle non troppo sottili.
Trascorso il tempo di cottura, unite le patate, le carote, salate, pepate e continuate la cottura per circa un’altra ora, saranno cotte quando la carne si staccherà con facilità dall’osso.
Se il fondo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un pochino di acqua calda.