mercoledì 15 giugno 2022

Liquore Nespolino

Il Nespolino è un liquore ricavato, come dice il nome stesso, dai noccioli delle nespole. Possiede un aroma intenso che ricorda quello del liquore amaretto, il suo colore è ambrato e il gusto estremamente gradevole.
Si serve a fine pasto come digestivo o per accompagnare dei dolci o per preparare dei dolci (in questo caso allungatelo con il triplo dell’acqua se lo utilizzate per imbibire un pan di spagna: Es. 50 ml. di Nespolino 150 ml di acqua).
Come tutti i liquori ha una lunga preparazione ma, credetemi, ne vale la pena.
Un invecchiamento lungo ( uno o due anni) rende il suo profumo ed il gusto ancora più intenso.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


 Ingredienti per  circa 1 lt e mezzo di liquore

 
280 g di noccioli di nespole
500 ml di alcool puro a 96°
1 litro di acqua
500 g di zucchero di canna
 

Procedimento

Per ottenere 280 g di noccioli occorreranno circa 1 kg  e mezzo di nespole.

A questo punto avete 2 alternative, o mangiate le nespole e tenete i noccioli o con la polpa delle stesse fate una confettura o una cheesecake.
Qualunque sia la vostra scelta, pulite i noccioli da eventuali residui di polpa e fate asciugare all’ombra per 3 giorni o più finché non saranno perfettamente asciutti.



Metteteli in un vaso a chiusura ermetica, aggiungete l’alcool e lasciate macerare al buio per 40 giorni scuotendolo due volte al giorno.





Trascorso il tempo della macerazione versate lo zucchero nell’acqua , portate ad ebollizione girando spesso, spegnete il gas e lasciate raffreddare.
Nel frattempo filtrate l’alcool con un colino per eliminate i noccioli e le eventuali impurità, versatelo  nello sciroppo  di acqua e zucchero freddo, mischiate e versate tutto in un grande barattolo di vetro, perfettamente pulito e sterilizzato con la chiusura ermetica.
Personalmente ho utilizzato quelle della Bormioli. 
Lasciate riposare sempre al buio per circa due mesi. Sul fondo si formerà un deposito, quindi filtrate utilizzando un imbuto su cui metterete una garza sterile e imbottigliate.
Finalmente potrete gustare il vostro Nespolino a fine pasto come digestivo o aggiunto al gelato  o utilizzarlo nella preparazione di dolci.