giovedì 14 marzo 2019

Fragole cioccolatose


Questi deliziosi frutti…non frutti (in realtà i frutti sono quei puntini gialli che noi consideriamo semi)  compagni dell’uomo fin dall’antichità e di cui  sono stati ritrovati dei reperti addirittura risalenti alla Preistoria, appartengono alla Famiglia delle Rosacee e crescono sia in coltivazioni che  spontanee nei nostri boschi ,  solo nel 1600 vennero incrociate con una varietà americana più grande e più dolce.
Le fragole sono ricche di  la vitamina C che  rafforza il sistema immunitario e aiuta la rigenerazione della pelle e di  fitonutrienti  che limitano il rischio di malattie    cardiovascolari.
Contengono anche 
 molte  fibre alimentari e sono  ricche di iodio,di potassio, di acido folico, di riboflavina, di vitamina B5, di omega-3 acidi grassi, di vitamina B6, di vitamina K, di magnesio e di rame.
Infine una curiosità: le fragole si chiamano anche Lacrime di Venere perché, narra la Mitologia,  l’amore del giovane Adone era conteso tra Venere e Persefone. Quest’ultima, gelosa della rivale, si rivolse a Marte che si trasformò in un cinghiale e, durante una battuta di caccia, uccise lo sfortunato giovane. Venere, disperata, pianse copiose lacrime che, al contatto con il sangue di Adone, si trasformarono in piccoli cuori rossi: le fragole.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti

400 gr di fragole
200 gr di cioccolato bianco
60 gr di cioccolato fondente
Codette di zucchero di vari colori q.b.

Procedimento

Lavate bene e delicatamente le fragole, asciugatele perfettamente.
Aiutandovi con un coltellino liscio ricavate piccolissime scaglie dal cioccolato fondente.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o con il forno a micronde.
Immergete le fragole nel cioccolato bianco e mettetele ad asciugare su di una gratella.
Quando il cioccolato non sarà ancora completamente solidificato passatene un terzo  nelle granelle di zucchero, su  l’altro terzo distribuite le scaglie di cioccolato fondente.
Lasciate solidificare bene le fragole rimanenti.
Sciogliete cioccolato fondente  restante e, aiutandovi con un cucchiaino schizzate le ultime fragole.
Lasciate consolidare  bene.