giovedì 13 settembre 2018

Insalata di riso rosso, mais e gamberi


Il riso rosso integrale Ermes  è un alimento ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti.  Senza glutine e con molte proteine vegetali, unito ai gamberi ,che sono ricchi di proteine animali ma poveri di grassi e zuccheri, e al mais ne fanno un pasto ideale per chi vuole sentirsi leggero e dinamico e cerca  uno stile di vita sano ed equilibrato. 





LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone

280 g di riso Ermes Integrale Rosso
200 g di mais in scatola
300 g di gamberi
50 g. di zenzero
20 rametti di prezzemolo
Succo di limone q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.


Procedimento

In abbondante acqua salata fate cuocere il riso per il tempo segnato sulla confezione.
Nel frattempo fate lessare i gamberi in acqua acidulata con un po' di limone per 3 minuti. Sgusciateli lasciandone qualcuno con il carapace, servirà da guarnizione.
Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo.
Scolate il riso, raffreddatelo passandolo velocemente sotto l’acqua corrente.
In una ciotola mettete il mais scolato, il riso, i gamberi tagliati a tocchetti (meno quelli tenuti per la guarnizione), lo zenzero grattugiato e il prezzemolo.
Aggiustate di sale. 


Versate l’olio e mischiate il tutto. Mettete in frigo per un’ora.
Al momento di servire disponete l’insalata di riso nei singoli piatti o, se preferite, in un unico piatto da portata, guarnite con i gamberi interi rimasti, versate un filo d’olio sopra quest’ultimi e servite.