lunedì 16 luglio 2012

Cheesecake al cocco e mango

Cheesecake. Il suo nome evoca immediatamente la classica torta di formaggio americana nelle sue mille versioni con la frutta o il cioccolato. Questa deliziosa torta a base di formaggio è una fonte inesauribile d’idee e di stimoli per chi ama cimentarsi in cucina e sperimentare nuove ricette come questa.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per una tortiera apribile di 22 cm. di diam.

 Per la base

200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro

Per la crema

400 gr di Philadelphia Classico
200 gr di ricotta
100 gr di yoghurt greco
80 gr di zucchero a velo
3 fogli di gelatina da 6 gr cad.
3 cucchiai di latte tiepido
100 gr. di cocco secco  tritato

Per il topping

2 manghi
1 cucchiaio colmo di zucchero
1 foglio di gelatina da 6 gr. (colla di pesce)
Succo di limone

Per guarnire

Fettine di mango
5 cucchiai di cocco secco tritato



 Preparazione
 
Prendete una tortiera a cerchio di 22 cm di diametro, spennellatela di burro fuso e rivestitela con della carta da forno.
Tritate nel mixer i biscotti, metteteli in una ciotola e unite il burro fuso, amalgamate bene e stendete il composto sulla base della tortiera. Premete il composto con il dorso di un cucchiaio in modo da rendere il fondo uniforme e ben compatto, mettete in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema.
Mettete a bagno in acqua fredda per dieci minuti i fogli di gelatina
In una ciotola unite i formaggi e lavorateli con la frusta per renderli morbidi, unite lo yoghurt, lo zucchero, il cocco e amalgamate bene tutto.
Scolate e strizzate bene la gelatina, fatela sciogliere nel latte tiepido e unite tutto al composto di formaggi.
Versate tutto sulla base di biscotti, livellate bene e ponete in frigorifero per 3 ore, coprendo la torta con della pellicola.

 

Trascorse le tre ore preparate il topping.
Mettete a bagno in acqua fredda per dieci minuti il foglio di gelatina.
Lavate bene un mango, tagliatelo a dadini, irroratelo con il succo del limone, mettetelo in una casseruolina con lo zucchero e fatelo cuocere per una decina di minuti. Frullatelo con il mixer, unite la gelatina scolata e ben strizzata e mescolate per farla sciogliere.  Lasciate intiepidire. Riprendete lo stampo dal frigo e distribuite uniformemente la salsa sulla torta livellandola bene.
Rimettete in frigo per altre tre ore.


Al momento di servirla, toglietela delicatamente dallo stampo, distribuite sopra il rimanente cocco.
Lavate e affettate il mango, tagliatelo a fettine, spruzzatele con il succo di limone per evitare che anneriscano, e distribuitele sopra la torta e nel piatto di portata.
Servite subito e..buon appetito!


Questa e tante altre ricette di cheesecake salati e dolci, li troverete nello SPECIALE CHEESECAKE
E book da scaricare gratuitamente!