venerdì 27 luglio 2012

Insalata di polpo e ceci

Questo tipo di cottura del polpo, così particolare,  mi fu insegnata circa 20 anni fa da una signora siciliana moglie di un pescatore.
Devo dire che avevo qualche perplessità, poi  decisi di  provarla e vi assicuro che il polpo cuoce con i liquidi che produce e rimane morbidissimo e molto gustoso.

Provare per credere!


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

1 polpo da 1 kg.
200 gr di ceci cotti e scolati
1 mazzettino piccolo di prezzemolo
Una decina di capperi di Pantelleria sotto sale
2 spicchi d'aglio
1 limone
Aceto bianco q.b.
Sale  q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Lavate bene il polpo e mettetelo  con uno spicchio d'aglio e il succo di mezzo limone in una pentola senza aggiungere acqua ( cuocerà nella sua), mettete il coperchio e cuocete per 40 minuti a fuoco bassissimo, ogni tanto muovetelo dolcemente. Fatelo raffreddare nella sua acqua. Nel frattempo, dissalate i capperi di Pantelleria mettendoli in una tazza  per circa 15 minuti  cambiando spesso l’acqua, lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritate le foglie con i capperi e lo spicchio d’aglio rimasto.
Scolate il polpo, tagliatelo a tocchetti di circa 2 cm e mettetelo in una ciotola.  Scolate bene i ceci, uniteli al  polpo, aggiungete il trito di prezzemolo, aglio e capperi, il sale, il pepe, l'olio, il succo del mezzo limone rimasto e un po' di aceto bianco. Mescolate bene, lasciate insaporire per una mezzora  e servite. 

Se vi piace il polpo in insalata provatelo anche così : cliccate qui



Insalata di polpo, peperoni e olive