lunedì 20 giugno 2011

Torta alla crema di burro, cioccolato e nocciole

Questa torta è il regalo che mi sono fatta per il mio compleanno! E' stato un mese fa, ma nel frattempo ho subito un piccolo intervento (tranquilli!..niente di serio), per un po' devo stare ferma e quindi non posso cucinare quello che vorrei condividere con voi, ma fra una decina di giorni recupererò il tempo perduto. E' una promessa! Vorrei offrire virtualmete questo dolce a tutto il personale medico e non del C.T.O. di Torino, 16° piano Reparto di Ortopedia Oncologica Ricostruttiva per ringraziali della loro professionalità, competenza, gentilezza e sensibilità. Grazie, grazie di esistere.


Ingredienti per una torta di 24 cm. di diametro

Per il pan di spagna

5 uova
150 gr. di zucchero
150 gr. di farina
1 bustina di vaniglina
1 pizzico di sale

Per la farcitura

200 gr. di cioccolato fondente
60 gr. di burro
2 dl. di panna fresca liquida
1 bicchiere di Cointreau
1 bicchiere di succo d’arancia

Per la decorazione

100 gr. di nocciole
50 gr. di burro
125 ml di panna da montare
Zucchero a velo

Procedimento

Ponete in una ciotola dai bordi alti 5 uova, 150 gr. di zucchero e la vanillina. Lavorate gli ingredienti molto a lungo (20/30 minuti) con la frusta elettrica fino a quando il composto risulterà gonfio e spumoso.
Questa operazione così lunga è necessaria per far incorporare il maggior quantitativo d’aria possibile che consentirà, nella fase di cottura, di far lievitare il pan di spagna e di renderlo soffice.
Setacciate la farina con il pizzico di sale e incorporatela al composto di uova e zucchero molto lentamente e con un movimento dal basso verso l’alto.
Versate tutto in uno stampo (possibilmente a cerniera) imburrato e infarinato e infornate per circa 30/35 minuti. Lasciate raffreddare nel forno semiaperto per evitare che il repentino sbalzo di temperatura faccia afflosciare su stesso il pan di spagna.
Quando il pan di spagna sarà freddo tagliatelo in tre dischi uguali.
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere dolcemente e bagnomaria. Aggiungete il burro a pezzetti, poi la panna liquida. Amalgamate con la frusta e tenete da parte.
Tritate 1/3 delle nocciole fino a renderle finissime (diventeranno una sorta di burro) e unitele al burro a pezzetti, aggiungete mezzo cuchiaio di zucchero a velo lavorate bene fino a rendere il composto spumoso.
Montate la panna con mezzo cucchiaio di zucchero a velo e mettetela in frigo.
Unite il succo d’arancia al Cointreau, imbevete il primo disco di pan di spagna e farcitelo con metà della crema di burro al cioccolato. Ripetete l’operazione con il secondo disco. Terminate aggiungendo il terzo disco, imbevetelo e spalmate uno strato sottile di crema al burro di nocciole, spalmatelo anche sui lati della torta.
Guarnire distribuendo sui lati le rimanenti nocciole tritate grossolanamente, versate un po’ di cioccolato fuso in una siringa e scrivete “ Auguri “ o quello che volete e decorate la torta con la panna montata aiutandovi con un sac à poche.
E…..Buon appetito!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...