venerdì 4 febbraio 2011

Gateau napoletano

La scamorza è un formaggio prodotto con latte di vacca a pasta semicruda e filata.
Questo delizioso formaggio, riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale delle regioni Campania, Abruzzo, Molise e Puglia, è prodotto da latte vaccino crudo o pastorizzato fatto coagulare con un sieroinnesto (il siero della lavorazione del giorno precedente) e caglio di vitello. La pasta è lasciata maturare, poi è immersa in acqua bollente, fatta filare e modellata a mano o a macchina. La scamorza è quindi immersa in una salamoia e messa in commercio subito o dopo una breve stagionatura di qualche giorno.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate
2 etti di provola affumicata
2 etti di prosciutto cotto in una sola fetta
50 gr di Parmigiano Reggiano
30 gr di burro
2 uova
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Fate lessare le patate e, nel frattempo, tritate il prosciutto, grattugiate la provola e il parmigiano.
Accendete il forno a 180°
Imburrate e infarinate una teglia da forno con cerniera.
Pelate le patate e passatele al setaccio. Ponetele sul fuoco, aggiungete il burro, un po’ di latte e fate un purè. Fuori dal fuoco aggiungete 4 cucchiai di provola  e prosciutto grattugiati, il sale e il pepe. Amalgamate bene il tutto e unite le due uova (una alla volta) e mescolate velocemente.
Dividete il purè in due parti e ponete la prima parte nella teglia livellandola. Distribuite sopra il rimanete prosciutto grattugiato e quasi tutta la provola( tenetene da parte 4 cucchiai). 



Stendete il rimanente purè e distribuite sopra la provola e il parmigiano.


 
Infornate per 40 minuti.
Buon appetito!



                        



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...