martedì 16 settembre 2014

Insalata di mele verdi e Fontina

Le caratteristiche della Granny Smith , comunemente detta mela verde,  sono la  buccia di colore verde intenso e la polpa  croccante e molto succosa, dal sapore leggermente acidulo. Matura in autunno ed è coltivata prevalentemente in Valtellina. E’ ottima consumata nelle insalate,abbinata a gherigli di noce,oppure cotta in abbinamento ad arrosti di maiale. E’ ideale per la preparazione di sorbetti.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2014 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

4 mele Granny Smith (mele verdi)
2 gambi di sedano bianco
200 gr di Fontina
100 gr di maionese
1 cucchiaino di senape forte
Succo di un limone.


Procedimento

Lavate il sedano e riducetelo a julienne (bastoncini), tagliate la Fontina a cubetti e a listarelle.
Tagliate le mele a cubetti e irrorateli subito con il succo di limone per evitare che anneriscano. Mettete tutto in una ciotola e condite con la maionese e la senape. Spolverizzate con del prezzemolo e servite.
Per una presentazione diversa, potete tagliare a metà le mele e svuotarle, lasciando solo un sottile strato di polpa, e utilizzarle come contenitore.
Buon appetito!





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...