lunedì 14 maggio 2012

Insalata di patate, rape rosse e speck


 Le rape rosse vengono anche chiamate barbe rosse, carote rosse o barbabietole rosse a seconda del dialetto regionale.
Appartengono alla stessa famiglia delle barbabietole da zucchero, sono ricche di fibre ed hanno un sapore leggermente dolciastro.
Contengono molte preziose sostanze che facilitano la digestione, il funzionamento del fegato e l’abbassamento del colesterolo. E' ricca di sali minerali, in particolare magnesio, fosforo, calcio, potassio e ferro, che si rivelano molto utili sia per gli amanti dello sport. L'uso è molto indicato a chi soffre di anemia perché la presenza nella sua polpa di particolari sostanze chiamate antocianosidi (responsabili del colore)  hanno la capacità di aumentare la vitalità dei globuli rossi.
Il suo ricco contenuto di tannini ed altri elementi è particolarmente efficace sugli organi interni come intestino, pancreas, fegato e bile, permettendo il buon funzionamento di questi organi con l'eliminazione di eventuali grassi in eccesso.


Ingredienti per 4 persone

240 gr. di patate (circa 3 patate medie)
250 gr. di rape rosse cotte a vapore
150 gr. di speck in una sola fetta
1 cucchiaio di senape forte
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale q.b.

Lavate le patate e fatele bollire per 35 minuti. Scolatele, lasciatele raffreddare, tagliatele a cubetti non troppo piccoli e metteteli in una ciotola.
Tagliate anche le rape rosse e lo speck a cubetti e versate tutto insieme alle patate.
In una ciotola mettete il cucchiaio di senape forte, l'olio, l'aceto, il sale e miscelate bene. Versate l'emulsione sulle patate e rape, mischiate bene servite.
E...buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...