mercoledì 24 agosto 2022

Liquore al basilico

Il liquore al basilico è semplice da realizzare, ha un intenso colore verde , un fresco e invitante profumo e va servito freddo.
Ideale come fine pasto in quanto ha proprietà digestive.

Foto di Engin Akyurt 

IL TESTO PUBBLICATO IN QUESTO ARTICOLO E' DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE ED E' PROTETTO DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per un litro e mezzo di liquore:

500 ml di alcool a 96°
1 lt di acqua
500 gr di zucchero
40 gr di basilico 

Procedimento.

Sciacquate il basilico delicatamente ed asciugatelo con della carta da cucina.
Staccate le foglie, tenete solo quelle perfettamente integre.
Quando saranno perfettamente asciutte mettetele in un vaso a chiusura ermetica, aggiungete l’alcool e lasciate macerare al buio per dieci giorni scuotendolo due volte al giorno.
Trascorso il tempo della macerazione versate lo zucchero nell’acqua, portate ad ebollizione girando spesso, spegnete il gas e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, filtrate l’alcool con un colino per eliminate le foglie di basilico, versatelo nello sciroppo di acqua e zucchero freddo, mischiate e versate tutto in un grande barattolo di vetro, perfettamente pulito e sterilizzato con la chiusura ermetica.
Personalmente ho utilizzato quello della Bormioli.
Lasciate riposare sempre al buio per circa due mesi. Se sul fondo si dovesse formare un deposito, filtrate utilizzando un imbuto su cui metterete una garza sterile e imbottigliate.
Finalmente potrete gustare il vostro liquore fatto in casa.