sabato 11 agosto 2018

Peperoncini tondi piccanti ripieni

I botanici del XVI secolo quando sbarcò in Europa, lo battezzarono Capsicum annum prendendo spunto dalla parola greca Kapto, che tradotto significa “mangio avidamente”. Un’altra versione fa derivare il loro nome dal latino Capsa ovvero scatola, dovuto al fatto che, al suo interno, ha molti semi.
Questo delizioso ortaggio è uno scrigno di virtù preziose: ha pochissime calorie (23 gr per 100 gr di prodotto), contiene provitamina A e moltissima vitamina C presente in quantità maggiore rispetto agli agrumi.
Sul mercato troviamo diverse varietà; un’utile distinzione, oltre a quella tra piccanti o dolci, è quella che considera il colore.
I peperoni verdi hanno questo colore perché sono raccolti in anticipo, hanno un gusto pungente e sono ideali da mangiare in insalata o nelle peperonate.
I peperoni rossi hanno una polpa croccante e zuccherina: sono ideali per la cottura alla brace o per il pinzimonio. Saziano in fretta e sono più ricchi di principi nutritivi.
I peperoni gialli contengono molti antiossidante: sono teneri e succosi ideali da consumare crudi o uniti al pomodoro per rendere corposi i sughi.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4 persone:

12 peperoncini piccanti tondi
120 gr di tonno al naturale
Una ventina di capperi sottaceto
Qualche rametto di maggiorana
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Lavate i peperoncini, togliete la calotta e tutti i semi (fatelo con un paio di guanti usa e getta per evitare il bruciore alle mani).
Scolate il tonno, mettetelo in una ciotola e schiacciatelo con i rebbi di una forchetta.
Tritate i capperi e uniteli al tonno insieme a qualche  foglia di maggiorana. Aggiungete 3 cucchiaio d’olio e mescolate.
Riempite con il composto i peperoncini e teneteli in frigo, coperti con della pellicola fino al momento di servirli.


E se avanza? Tagliate i peperoncini a spicchietti e preparate un’insalata di pasta. Fate cuocere la pasta (formato corto tipo fusilli, maccheroni ecc) in abbondante acqua salata, scolatela al dente,  passatela subito sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, scolatela bene e mettetela in una ciotola, unite gli spicchietti di peperoncini al tonno, aggiungete delle olive verdi e nere, qualche nocciolino di mozzarella e condite con olio extravergine.