mercoledì 28 maggio 2014

Agnolotti alla piemontese

Gli agnolotti sono una ricetta tipica piemontese, molto apprezzata anche in altre regioni. Per tradizione si consumano durante tutte le feste o gli avvenimenti particolari. Molte sono le ricette diffusesia in rete che sulle riviste specializzate e spesso vengono spacciati per agnolotti alla piemontese anche quelli che nulla hanno a che vedere e che contengono carne di maiale come mortadella o simili. I veri agnolotti contengono la carne del brasato o dell'arrosto di manzo.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti  per 6 persone:

Per la pasta all'uovo:,
300 gr. di farina
3 uova
sale q.b.

 Per il ripieno

600 gr. di brasato già cotto
250gr. di spinaci
2 tuorli d’uovo + 1 uovo intero
50 gr. di parmigiano grattugiato

Procedimento
Preparate il brasato e tritate il quantitativo indicato,  fare cuocere in pochissima acqua gli spinaci, scolarli, strizzarli e tritarli.
Mettete  tutto in una ciotola ed aggiungete i tuorli, l’uovo, il parmigiano, alcuni cucchiai del sugo del brasato e pochissimo pepe.
Amalgamate bene il tutto.
Mettete la farina sulla spianatoia ed inserite al centro le uova ed impastate fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Stendete, sulla spianatoia infarinata, una prima sfoglia sottile, con una parte del panetto


Ricavate dalla sfoglia delle strisce, sulle quali disporre,  distanziati, dei cucchiaini di composto. Sovrapponete un altro rettangolo e, con la punta delle dita, premete intorno a tutti i mucchietti, in modo che i due strati di sfoglia si attacchino bene tra loro. Con la rotella dentellata ritagliate gli agnolotti in  forma quadrata o utilizzaee gli appositi stampini. 




Fateli cuocere in abbondante acqua salata  per circa 10 minuti. Scolateli e conditeli  con il sugo del brasato  o con del burro fuso, salvia e parmigiano grattugiato o con un buon ragù
di carne.