giovedì 7 dicembre 2017

Canapè di salmone affumicato

Natale si avvicina , incominciamo a pensare a cosa preparare per l’occasione .
Vi propongo un antipasto semplice  e veloce da preparare  ma gustoso e coreografico.
Potete sostituire il salmone affumicato con la più economica, ma non per questo meno buona, trota salmonata affumicata.
Il salmone affumicato deriva da un metodo di conservazione che può essere effettuato in due modi dopo aver pulito ed eviscerato il pesce fresco.
Affumicatura a freddo:  il salmone viene filettato, messo sotto sale con l’aggiunta di un po’ di zucchero e infilato in contenitori di legno, viene poi  affumicato per 12 ore a una temperatura non superiore ai  20°C
Affumicatura a caldo: il salmone viene filettato e messo sotto sale e affumicato con legno di betulla a una temperatura di 120°C nei primi venti minuti, poi a 80°C per tre ore. La temperatura interna del salmone non deve mai superare i 75°C.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 16 canapè:

200 gr di robiola  fresca spalmabile
8  fette di pane nero ai cereali
150 gr di salmone affumicato
1 limone
Aneto q.b.
Pepe rosa in bacche q.b.
Olio extravergine d’oliva  Feudotto q.b.


Procedimento

Spremete il limone e mettete il succo in un bicchiere, aggiungete 4 cucchiai d’olio e mischiate bene. Mettete le fette di salmone in un piatto e irroratele con l’emulsione di limone e olio, lasciatele insaporire.
In una ciotola mettete il formaggio, un po’ di aneto tritato e il pepe rosa macinato. Lavorate con una forchetta  fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Dalle fette di pane ricavate 16 dischetti aiutandovi con un coppapasta o, se non l’avete, con un coltellino affilato.
Spalmate su ogni dischetto il formaggio.
Scolate le fettine di salmone e disponetele arrotolate sopra il formaggio,inserite al centro un ciuffetto di aneto e servite.



 Consiglio: Se non amate il pane nero ai cereali potete sostituirlo con del normale pane casereccio grigliato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...