domenica 22 ottobre 2023

Torta di castagne e mandorle

La castagna è un alimento sano e molto nutriente, ha proprietà remineralizzanti e tonificanti non a caso è considerata un alimento ottimale per gli sportivi, perché il potassio contribuisce a ridurre l'affaticamento muscolare.

La castagna fresca ha un contenuto d'acqua del 50% circa (secca del 10%), un contenuto calorico di 200 kcal ogni 100 g (secca 350Kcal/100 g), un buon contenuto di fibra (7-8%), un eccellente apporto di glucidi zuccherini e amilacei (35% circa).
Possiede un discreto contenuto di proteine di qualità, una bassa percentuale di grassi (3 g/1 hg), un'alta percentuale di potassio, altri sali minerali come magnesio, calcio, zolfo e fosforo; infine, possiede vitamine idrosolubili (B1, B2, PP, C).

LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per una teglia di 22 cm di diametro

400 g di castagne

100 g di farina di mandorle
140 g di zucchero di canna
110 g di burro
4 uova
1 arancia bio
1 pizzico di sale fino

Ingredienti per la glassa al cioccolato:

200 gr di cioccolato fondente

50 gr di burro a temperatura ambiente
3 cucchiai di latte

Procedimento

Fate lessare le castagne per trentacinque minuti, lasciatele intiepidire poi pelatele e passatele nel passaverdure o frullatele per ottenere una purea.

Nel frattempo, tagliate il burro a pezzi e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente, poi schiacciatelo con i rebbi di una forchetta per renderlo morbido come una crema.
Lavate bene l’arancia e grattugiate la buccia facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca (albedo) che renderebbe la torta amara.
Dividete i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi in una ciotola, iniziate a montarli e quando saranno spumosi unite 40 g di zucchero e continuate a montandoli a neve.
In una ciotola capiente mettete il rimanente zucchero, un pizzico di sale fino e i tuorli. Montateli con le fruste elettriche e quando avranno raggiunto una consistenza spumosa, aggiungete la scorza grattugiata, la farina di mandorle, il burro a crema, la purea di castagne e amalgamate bene il tutto; a questo punto, incorporate gli albumi delicatamente e mescolando dal basso verso l’alto.
Imburrate una tortiera a cerniera di 22 cm, versate il composto e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa trenta minuti.
Per verificare se la cottura, infilate uno stecchino nella torta: se quando lo estraete, è pulito (cioè senza l’impasto attaccato) vuol dire che è cotta.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Quando si sarà raffreddata, preparate la glassa a bagnomaria.
Prendete due pentolini, uno piccolo e uno più grande che lo possa contenere. Nel più grande mettete dell’acqua e inserite il più piccolo, in cui avrete messo il cioccolato spezzettato, il burro e il latte. Scaldate l’acqua, a fuoco bassissimo (non deve bollire), mescolando bene gli ingredienti inseriti nel pentolino più piccolo, per farli sciogliere. Spegnete il gas, lasciate intiepidire e versate la glassa sul dolce, distribuite subito con una spatola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. 
Al momento di servirla spolverizzate sopra della granella di mandorle.
Se non doveste trovare la farina di mandorle o la granella, basta semplicemente utilizzare le mandorle e tritandole in un frullatore con un cucchiaio di zucchero fino a renderle una farina.