mercoledì 13 gennaio 2021

Frittata di carciofi al timo

Il carciofo è una pianta nota fin dai tempi antichi, la sua coltivazione è diffusa maggiormente nei paesi del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. La Sardegna è la regione che maggiormente si caratterizza per la coltivazione ed il consumo di questo delizioso ortaggio. La raccolta avviene principalmente tra il mese di ottobre e di maggio.E’ ricchissimo di principi attivi e vanta molte virtù terapeutiche. Possiede pochissime calorie e contiene molte fibre, oltre a sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Vanta un effetto disintossicante essendo diuretico e stimolante della funzione epatica ed è  utile per combattere problemi di diabete, colesterolo, ipertensione.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi
4 uova
Una decina di rametti di prezzemolo
Una decina di capperi sott'aceto
Un rametto di timo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Aceto balsamico q.b.


Procedimento

Pulite i carciofi asportando le foglie esterne più dure e la barba interna, immergeteli in acqua acidulata con il limone per evitare che anneriscano. 
Tagliate la cipolla a fettine sottili,  tritate lo spicchio d’aglio con le foglioline del prezzemolo e i capperi . 
In un’ampia padella scaldate 4 cucchiai d’olio , aggiungete la cipolla tritata e fate dorare per qualche minuto (deve diventare trasparente,non bruciare).

Aggiungete  i carciofi sgocciolati e tagliarli a spicchi  sottili.


Fate soffriggere delicatamente a pentola coperta per qualche minuto, rigirandoli spesso, aggiustate di sale  e fate cuocere ancora per 10 minuti, se è il caso aggiungete un pochino d'acqua. Un minuto prima di spegnere il fornello unite il trito di prezzemolo aglio e capperi e gli aghetti del timo.
Sbattete le uova, salatele e unite i carciofi caldi,  amalgamate bene. Versate tutto nella stessa padella, ancora calda, in cui avete cotto i carciofi e lasciate cuocere 5 minuti per parte.

Impiattate, versate alcune gocce di aceto balsamico e servite.