lunedì 16 febbraio 2015

Insalata di radicchio di Verona e Bra Duro D.O.P.

Il Bra D.O.P. Duro è un formaggio semigrasso, a pasta dura, di media o lunga stagionatura.

Prodotto nelle valli e nelle montagne di Cuneo, con latte di vacca, pecora e capra. Prende il nome dalla città di Bra, dove in passato veniva commercializzato. E’ marchiato “Prodotto della Montagna” se realizzato e stagionato oltre 900 metri, nelle zone previste dall’apposito Albo. Può essere “di Alpeggio” se prodotto con latte crudo in pascoli iscritti in un elenco dedicato.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per 4 persone:
250 gr di Bra D.O.P. Duro
350 gr di pancetta a cubetti
150 gr di patate
250 gr di radicchio di Verona
40 ml di aceto balsamico di Modena
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale, pepe nero,bianco e rosso q.b.

Procedimento
Fate lessare le patate con la buccia in acqua salata per 30 minuti. Scolatele, lasciatele raffreddare e tagliatele a rondelle.
In una padella antiaderente fate rosolare i cubetti di pancetta, mantenendoli morbidi.
Lavate il radicchio, sgrondatelo bene e tagliatelo a julienne (listarelle).
Scagliate il formaggio.
In ogni singolo piatto ponete al centro il radicchio e conditelo con l’olio, un po’ di aceto balsamico, olio, sale e pepe. Aggiungete intorno al radicchio le rondelle di patate. versate l’aceto balsamico anche sulle patate e distribuite le scaglie di formaggio e i cubetti di pancetta. Servite subito e buon appetito!