sabato 2 giugno 2018

Risotto nascosto con salsiccia di pollo e porri


Sono stata invitata, insieme ad altre foobloggers , a partecipare alla stesura di un ricettario edito in occasione della ventesima edizione dell’evento “Sentieri dei Sapori” dedicato quest’anno al riso in abbinamento ad altri ingredienti.
Il ricettario “Cento sfumature di riso” verrà presentato al Carrefour Market di Chieri (TO) Giovedì 7 giugno.
L’evento durerà dalle ore 10 alle ore 21 e comprenderà tour enogastronomico con degustazioni regionali e animazione musicale no stop a cura di Radio Number One, laboratorio didattico per bambini, Talk-food “cento sfumature di riso con l’Università dei sapori di Perugia, Regione Piemonte e Comune di Chieri. Presentazione del libro “Il Riso Italiano – dalla Risaia al piatto”, risottata gratuita.
La salsiccia usata per questa ricetta proviene dalla Cooperativa Pollo dal Piemonte che alleva i suoi animali rigorosamente a terra nel pieno rispetto del loro benessere, dell’ambiente, delle persone e senza l’uso di antibiotici
La Cooperativa Pollo dal Piemonte ha vinto per ben due anni consecutivi , 2014 e 2015,  il prestigioso premio internazionale Good Chicken conferito da Compassion in World Farming (www.ciwf.it). La mission dell’associazione, attiva su scala mondiale, è quella di mettere fine all’allevamento intensivo, maggior causa di crudeltà verso gli animali sul pianeta.
Il riso Rosso Integrale Ermes  dell’Azienda Demichelis Franco è un alimento ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti  che ne fanno il pasto ideale per chi vuole sentirsi leggero e dinamico.
Senza glutine e ricco di proteine vegetali è un alimento ideale per uno stile di vita sano ed equilibrato.
Potete acquistare questi splendidi prodotti presso tutti i Carrefour Market
Vi consiglio di visitare la pagina Facebook nazionale di Carrefour
#centosfumaturediriso





LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone

320 g di riso Ermes Integrale Rosso Azienda Demichelis Franco
200 gr di salsiccia di Pollo dal Piemonte
2 porri
½ cipolla
100 ml di birra rossa
1 litro di brodo vegetale salato
20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 foglia d’alloro
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
20 gr di burro.
Sale e pepe q.b.


Procedimento

Tritate finemente la cipolla, spellate la salciccia e tagliatela a tocchetti e sbriciolatela.


Fate soffriggere la cipolla in una casseruola con due cucchiai d’olio, unite la salsiccia e fatela rosolare per un paio di minuti.


Aggiungete il riso  e fatelo tostare, sfumate con la birra, unite la foglia di alloro e proseguite la cottura versando un mestolo di brodo caldo, da aggiungere quando il precedente sarà stato assorbito completamente.


Pepate.
Nel frattempo lavate i porri e divideteli a metà per lungo e ricavate delle strisce.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e sbollentate per 2 minuti le listarelle di porro.


Ungete con un pochino d’olio degli stampini e foderateli con le strisce di porro  disposte verticalmente e leggermente sovrapposte facendole sbordare.


Togliete il risotto   dal fuoco al dente, eliminate la foglia d’alloro e mantecate con il burro e il Parmigiano Reggiano.
Riempite gli stampini comprimendo bene con il bordo di un cucchiaio.


Coprite la superficie con la parte dei porri che sborda.


Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Sformate, trasferite in piatti individuali e servite subito.


E questo è il video