venerdì 21 febbraio 2014

Zucchine ripiene di prosciutto e robiola

La pianta che produce le zucchine è originaria dell'America centro-meridionale e appartiene alla  famiglia delle curcubitacee, la stessa dei cetrioli, delle zucche, dei meloni. Ne esistono di diverse varietà: verde di Milano, rampicante, bianca, striata, tonda di Nizza. Sono un prodotto dell'orto  tipico della tarda primavera e dell'estate, ma ormai  sono reperibili sul mercato tutto l'anno.
Le zucchine forniscono poche calorie e sono ricche di sali minerali quali  potassio, fosforo, calcio e ferro. Contengono anche una discreta quantità di vitamina E (potente antiossidante), vitamina C, acido folico (vit. B9), di zeaxantina e di luteina.
Hanno proprietà antiinfiammatorie, diuretiche , lassative e quindi disintossicanti.
Sceglietele sempre piccole, molto sode, con la buccia lucida e cucinatele nel giro di 3 o 4 giorni per non perdere le loro preziose qualità nutritive




Ingredienti per 4 persone

9 zucchine chiare
150 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
150 gr robiola morbida
4 cucchiai di farina di mais per impanatura o di pangrattato
1 uovo
Qualche rametto di prezzemolo
4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento


Tagliate orizzontalmente otto zucchine, svuotatele e raccogliete la polpa in una ciotola, tagliate a dadini la zucchina rimasta e aggiungetela alla polpa.
Unite il prosciutto tagliato a dadini e il prezzemolo, Frullate tutto. Versate il composto in una ciotola, unite la robiola, due cucchiai di parmigiano, l’uovo, la farina di mais e il sale.
Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo e riempite le zucchine aiutandovi con un cucchiaio.
In una pirofila versate quattro cucchiai d’olio, adagiate le zucchine ripiene, versateci sopra un filino d’olio e spolverizzatele con un po’ di parmigiano.
Infornare a 180° (forno già caldo) per 35/40 minuti
Buon appetito!