mercoledì 13 giugno 2012

Insalata d'orzo, fagioli rossi e mais

L'orzo è un cereale originario dell'Asia, matura molto velocemente e può raggiungere l'altezza di un metro. Appartiene alla famiglia delle Graminacee, si adatta sia alle basse che alle alte temperature e sopporta molto bene la siccità, motivi per cui può essere coltivata ovunque.
In Europa e sopratutto in Italia (siamo il maggior produttore) troviamo prevalentemente l'orzo perlato, cioè privato della pellicina che ricopre il chicco. Purtroppo questo trattamento fa perdere  molte preziose sostanze, cosa che non succede con l'orzo integrale.
E' composto per il 65% da carboidrati, 10% da proteine, 12% da acqua, 13% da zuccheri, grassi, minerali.( potassio, ferro, magnesio,zinco, calcio, sodio, fosforo)
Le vitamine presenti sono del gruppo B (B1-B2-B3-B5-B6), la vitamina A e in piccola percentuale la vitamina E. E' discreta anche la quantità di aminoacidi: acido aspartico, alanina, ecc.
L'orzo, dunque, è un alimento molto nutriente particolarmente indicato per la dieta degli anziani e dei bambini per il suo potere rimineralizzante delle ossa e, grazie al fosforo, ha proprietà in grado di apportare benefici alla concentrazione e alla memoria. Non solo, recenti studi hanno evidenziato la presenza di alcuni estrogeni di origine vegetale che sembra abbiamo proprietà benevole nei confronti del tumore al seno.

Ed infine, grazie alla presenza di acido silicico, rafforza capelli ed unghie.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti:

180 gr di orzo perlato
200 gr di fagioli rossi in scatola
200 gr di mais in scatola
1 peperone rosso grande
200 gr  di tonno sott’olio
1 limone
1 cucchiaio di senape
Sale e pepe q.b.

Procedimento
Portate a bollore 3 litri di acqua, versatevi l’orzo e cuocetelo a fiamma bassa per 20/25 minuti, salatelo solo verso fine cottura.
Nel frattempo scolate bene i fagioli, il mais e metteteli in un’insalatiera.
Pulite il peperone, grigliatelo leggermente, tagliatelo a listarelle e unitele ai fagioli e al mais.
Scolate l’orzo, passatelo sotto l’acqua corrente fredda, poi sgocciolatelo molto bene, versatelo nell’insalatiera e unite il tonno leggermente sbriciolato.
In una ciotolina sciogliete la senape nel succo di limone. Unite sale pepe e olio, sbattete con una forchetta, poi versate la salsina sull’insalata e mescolate bene.