giovedì 31 maggio 2018

Crêpes con riso, prosciutto e crema di Gran Kinara


Sono stata invitata, insieme ad altre foobloggers, a partecipare alla stesura di un ricettario edito in occasione della ventesima edizione dell’evento Sentieri dei Sapori dedicato quest’anno al riso in abbinamento a vari ingredienti. Il ricettario “ Cento sfumature di riso” sarà presentato al Carrefour Market di Chieri (TO) giovedì 7 giugno. L’evento durerà dalle ore 10 alle ore 21 e comprenderà tour enogastronomico con degustazioni regionali e animazione musicale no stop a cura di Radio Number One, laboratorio didattico per bambini, Talk-food “cento sfumature di riso” con Università dei sapori di Perugia, Regione Piemonte e Comune di Chieri. Presentazione del libro “Il Riso Italiano- dalla Risaia al piatto”, Risottata gratuita.
In questa ricetta trovate in abbinamento al riso Carnaroli del Piemonte linea Terre d’Italia Carrefour il formaggio “Gran Kinara”.
Dopo anni di studi e di prove, il “Gran Kinara” è apparso sul mercato due anni fa come il primo formaggio al mondo, con vero caglio vegetale, stagionato oltre 12 mesi e, per questo motivo viene definito sia “da tavola” che da “grattugia”. Prodotto con il metodo Kinara è un’esclusiva delle Fattorie Fiandino di Villafalletto (Cn) che hanno riscoperto e perfezionato questa antica tecnica di lavorazione.
Nonostante la scarna e datata bibliografia sull’utilizzo dei fiori della Cynara cardunculus (il cardo selvatico che cresce spontaneo in tutto il bacino del mediterraneo), come alternativa al comune caglio animale o di origine microbica/fungina, i cugini Egidio e Mario Fiandino hanno saputo unire tradizione e innovazione per creare una vera novità mondiale che certifica direttamente in etichetta l’utilizzo della Cynara cardunculus e l’assenza di lattosio.
Benessere, Natura e Tradizione vivono nel Gran Kinara; riposano con esso e stagionano per più di 12 mesi prima di lasciare le Fattorie Fiandino.
Le note floreali del Gran Kinara lo rendono perfetto se appena bruciato al cannello e abbinato a un crostone di pane toscano, erbe di campo e zest di limone fresco. Questo formaggio non è apprezzabile solo in pietanze salate, ma è ottimo anche in versione gelato. Anzi, porta con sé il valore aggiunto di un prodotto senza lattosio e vegetariano, che può abbracciare tutti i gusti e regimi alimentari.
Potete acquistare questi splendidi prodotti presso tutti i Carrefour Market
Vi consiglio di visitare la pagina Facebook nazionale di Carrefour
#centosfumaturediriso


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone

Per il ripieno
120 g di Riso Carnaroli del Piemonte linea Terre d’Italia Carrefour
80 gr di Gran Kinara delle Fattorie Fiandino
200 gr di panna da cucina
2 cucchiai di amido di mais
120 g di prosciutto cotto di Alta Qualità Lenti (1 confezione)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.

Per le crêpes
250 ml di latte
80 g di farina
1 uovo
2 cucchiai di prezzemolo tritato
30 g  di burro
1 pizzico di sale



Procedimento
In una ciotola setacciate la farina con un pizzico di sale, unite l’uovo e mescolate con una frusta, versate il latte a filo sempre mescolando, aggiungete il prezzemolo tritato e fate riposare la pastella in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo togliete la pastella dal frigo e spennellate una padellina antiaderente con un poco di burro, versatevi un mestolo di pastella e fate cuocere la crêpes dai due lati (circa 1 minuto per lato) e mettete da parte.

 


Procedete così fino ad esaurimento della pastella ( circa 1 crêpes).
Lessate il riso in abbondante acqua salata per quanto è indicato sulla confezione.
Nel frattempo preparate la crema di Gran Kinara.
Sciogliete l’amido di mais con un po’ di panna fredda, grattugiate il formaggio.
Scaldate la panna senza farla bollire, spegnete il fuoco e aggiungete il Gran Kinara e stemperate con una frusta. Incorporate l’amido di mais, e riprendete la cottura per 2 minuti.


Scolate il riso, unite il prezzemolo, l’olio, tre cucchiai di crema di Gran Kinara, pepate e mescolate bene.
Su ogni crêpes stendete un po’ di prosciutto, ricoprite con il riso e ripiegatele.

 

Adagiatele in una pirofila leggermente imburrata, copritele con la rimanente crema di Gran Kinara, infornate a per 10 minuti a 180°C (forno già caldo).
Sfornate e servite subito.


 


  Questo è il video della ricetta