martedì 28 novembre 2017

Bocconcini di pollo con Ambrosia e curry

La mela Ambrosia per le sue caratteristiche può essere definita a ragione il frutto degli Dei.
Succosa, croccante e aromatica, ha come caratteristica principale il multicolore essendo circa per il 75% rossa e con uno sfondo giallo crema che la rendono molto gradevole alla vista.
Questa caratteristica è dovuta al fatto di essere nata per caso in Canada, nello stato della British Columbia, alla fine degli anni ‘80 grazie ad un incrocio naturale,ossia non generata e prodotta in laboratorio, molto probabilmente tra la Red Delicious (mela rossa) e la Golden Deliciuos (mela gialla) e la Jonagold.
E’ di dimensioni medio- grandi (220-280 gr) molto gustosa e profumata.
Ricca di flavonoidi, fibre e di un elevato numero di tannini, la mela Ambrosia è l’ideale per aiutare il nostro corpo a mantenersi sano.
Matura tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, a seconda della regione di coltivazione e, per sviluppare la massima lucentezza, ha bisogno di notti fresche e di giornate calde e assolate come quelle della Val Venosta, habitat ideale per la sua coltivazione.
Ottima come snack, si presta particolarmente a numerose preparazioni culinarie, dalle fresche insalate ai secondi più corposi come questo, ai sorbetti spezza pranzo, ai dessert raffinati.
In questa ricetta il sapore dolce si sposa meravigliosamente bene al piccante del curry e la sua croccantezza fa si che rimanga compatta anche dopo la cottura garantendo anche dal punto di vista estetico un ottimo risultato.
Perché, dunque non provate a rifare questa ricetta per poi riproporla a Natale?



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di petto di pollo tagliato a bocconcini
2 mele Ambrosia
40 gr. di uvetta sultanina
1 cipolla
½ bicchiere di vino bianco secco
1 limone (succo)
Curry q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
30 gr. di burro


Procedimento

Mettete l’uvetta in ammollo per 10/15 minuti.
Tagliate a cubettini la cipolla e fatela dorare in un tegame con 4 cucchiai d’olio.
Unite i bocconcini di pollo e fateli rosolare per qualche minuto.


Quando saranno ben dorati sfumate con il vino bianco poi unite l’uvetta strizzata e il curry (per il quantitativo regolatevi a seconda che preferiate il gusto più o meno piccante),  aggiungete un bicchiere d’acqua calda (deve coprire a filo), salate e fate cuocere per circa 20/25 minuti.


Nel frattempo lavate bene le mele, non sbucciatele e tagliatele  a spicchi non troppo sottili, irrorateli con il succo del limone.


In un tegame antiaderente fate sciogliere il burro, aggiungete gli spicchi delle mele, salate e fate dorare per 4/5 minuti.

Quando i cubetti di pollo saranno cotti unite le mele e insaporite per un minuto.
Servite subito.