lunedì 21 febbraio 2011

Ratatouille a modo mio

Questa ricetta partecipa al Contest per Bene:
Si tratta di un contest con una finalità particolare.” Fare informazione per creare consapevolezza” è il motto dell’ dell’ A.P.E. Onlus . Questa associazione è nata nel 2005 quando un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi hanno deciso di mettere al servizio delle altre donne le loro esperienze, con la profonda convinzione che un’associazione di donne affette da endometriosi deve basarsi principalmente sul reciproco sostegno, conforto ed aiuto per rendere la propria vita, complicata da una malattia cronica, un cammino migliore da percorrere insieme.
ILLA for people ha deciso quest’anno di sostenere l’APE Onlus e spera con questa iniziativa non solo di sostenere economicamente questa associazione, ma vuole anche diffondere informazioni su questa patologia poco conosciuta ma che colpisce 3 milioni di donne in Italia..
Nel mese di marzo, in concomitanza di questa campagna informativa, in occasione della VII Settimana Europea della Consapevolezza dell’endometriosi, verranno messi in commercio presso negozi e centri commerciali dei padellini salta-uovo ILLA for people  e parte del ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione .
Con questa ed alte ricette cerchiamo di creare una raccolta  dedicata alla particolare alimentazione che devono seguire le donne colpite da questa malattia in quanto la giusta alimetazione è d’aiuto nel controllo del dolore.

Ingredienti per 4 persone:

1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 grossa cipolla di Tropea
1 melanzana media
2 carote
4 zucchine
2 coste di sedano
2 cucchiai di prezzemolo tritato
origano q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento

Pulite, lavate e tagliate i peperoni , le carote e le zucchine a julienne, la cipolla a spicchi , il sedano a rondelle e melanzana a dadini
Mettete 4 cucchiai d’olio in una padella e fate rosolare dolcemente le cipolle, i peperoni, il sedano   e le carote per 15 minuti, toglieteli  dalla padella, aggiungete (se è il caso) un po’ d’olio e le zucchine. Fatele cuocere per altri 10/15 minuti, toglietele ed aggiungetele alle altre verdure già cotte. Fate anche i dadini di melanzana per 5 minuti.
Rimettete in padella tutte le verdure, aggiungete il prezzemolo, l’origano, il sale e lasciate insaporire per 5 minuti.
Volendo potete aggiungere anche dei ceci e 2 cucchiai di passata di pomodoro.
Buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...