mercoledì 25 settembre 2013

Involtini di pollo


La carne di pollo è ricca di proteine nobili indispensabili all’organismo per rinnovare i tessuti, e di  aminoacidi ramificati utili nel metabolismo dei muscoli e nell’aiutare allo smaltimento delle tossine che si formano quando si svolge un inteso lavoro fisico. Se eliminiamo la pelle, come in questo caso, risulta relativamente povera di grassi  e con un discreto contenuto di vitamine del gruppo B e di ferro.  La ridotta presenza di tessuto connettivo ed il diametro ridotto delle sue fibre rendono la carne di pollo facilmente digeribile. 

LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

8 fettine  di petto di pollo
180 gr di polpa di manzo tritata
3 cucchiai di grana grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 uovo
30 gr di burro
Farina q.b.
½ bicchiere di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Battete le fette di pollo in modo da renderle larghe e sottili. In una terrina, mescolate la carne di manzo con il grana, l'uovo, il prezzemolo, salate e pepate.
Stendete le fette di carne su un tagliere, salatele e distribuitevi sopra il composto di carne tritata. Arrotolate ogni fetta su sé stessa, passatele tutte nella farina e chiudetele con lo spago da cucina.
Fate rosolare gli involtini in una larga padella con il burro.
Appena saranno dorati,  sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare.
Infornate a 200°,forno statico e già preriscaldato, e continuate la cottura per 35 minuti.
Disponete gli involtini su un piatto da portata e serviteli ben caldi irrorati col loro sugo.


Idee e varianti:

Per rendere gli involtini di pollo ancora più gustosi nel composto di carne trita si possono aggiungere 20 grammi di funghi porcini secchi fatti ammorbidire in acqua tiepida; quando saranno ammorbiditi, lavateli bene, strizzateli, tritateli finemente e uniteli alla farcitura.