lunedì 14 novembre 2011

Torta d'ananas

L’ananas è un frutto tropicale, versatile e utilizzabile in cucina per ogni tipo di preparazione; dall’antipasto al dolce.
Il frutto fresco ha un effetto diuretico, combatte la ritenzione dei liquidi ed è un buon digestivo oltre a possedere un'azione antinfiammatoria sui tessuti molli (gambo). Viene usato anche  nelle terapie contro la cellulite.

Essendo un frutto non "climaterico", una volta staccato dalla pianta interrompe la sua maturazione, solo la buccia cambia colore ma non la polpa e il contenuto zuccherino.

Ancora oggi è usanza per le tribù autoctone delle isole Hawaii donare questo frutto ai giovani che hanno compiuto un passo importante come simbolo di successo .

Nel mondo è il frutto in scatola più consumato. 



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per uno stampo di 26 cm.

200 gr. di farina
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
2 uova
1 scatola di ananas
80 ml di latte
1 bustina di lievito
2 fogli di gelatina
1 pizzico di sale fino

Procedimento

Accendete il forno a 180°
Scolate l’ananas  e tenete da parte il liquido.
Separate i tuorli dagli albumi e montate con un pizzico di sale, a neve ben ferma, questi ultimi.
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a formare una crema spumosa, incorporate i tuorli, la farina, il lievito e il latte.
Amalgamate bene e versate il composto in una teglia di 26 cm di diametro.
Disponete sopra le fette di ananas,  e infornate per 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Fate riscaldare un bicchiere del liquido di conservazione dell’ananas e scioglieteci dentro i fogli di gelatina alimentare. Fate raffreddare e versatela con un cucchiaio sulla torta. Lasciate solidificare e servite.