venerdì 23 gennaio 2015

Spiedini di lonza e peperoni con Pepita Chef

Pochi giorni fa ho ricevuto due graditissimi omaggi dalla ditta DOMITAL di Vimercate (MI). Due validi aiuti in cucina per chi ama mangiare sano. Pepita Chef e la Piastra Standard Antiaderente.
Pepita Chef, in porcellana consente di cuocere in modo nuovo, genuino e rapido,  spiedini di carne, pesce e verdura. Può essere utilizzato per servire aperitivi, stuzzichini e antipasti vari direttamente in tavola. E’ perfetto per presentare spiedini di frutta. E’ un prodotto pratico ed elegante, da utilizzare in casa, nei bar, nei ristoranti e per servizi catering e party service.



La Piastra Standard Antiaderente in terracotta refrattaria mm. 345×345 per forni da 60 e barbecue consente di cuocere e grigliare delicatamente e senza l’aggiunta di grassi carne, pesce e verdura. Si riscalda rapidamente, portando a cottura i cibi in modo uniforme, senza che questi si attacchino alla superficie della piastra e rispettandone il sapore.


Naturalmente non ho resistito e mi sono messa subito all’opera. Devo dire che il risultato mi ha soddisfatta pienamente. Gli spiedini avevano il giusto grado di cottura da tutti i lati, bellissimi da vedere e ottimi da gustare.  Ebbene si, mi sono innamorata di questa piccola meraviglia!
La ricetta che trovate qui di  seguito è solo la prima di un serie che intendo provare con Pepita Chef e che condividerò con voi.
La Piastra Standard Antiaderente è altrettanto bella e funzionale  e la proverò nei prossimi giorni, poi vi dirò come è andata.
Cliccate qui per vedere tutti i meravigliosi prodotti, splendidi aiuti in cucina,  della ditta DOMITAL
E adesso, che aspettate? Correte a provarla!


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 8 spiedini:

600 gr di lonza di maiale
1 peperone rosso
1 peperone verde
Erbette di Provenza q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Lavate e pulite i peperoni tagliandoli a metà ed eliminando tutti i semi e le coste bianche. Tagliateli prima a falde e poi ricavate 48 pezzi (24 rossi e 24 gialli).
Tagliate la lonza  in 48 cubotti.
Accendete il forno a 200°C
Iniziate ad infilzare la carne e i peperoni alternandoli. Quando avete completato tutti gli otto spiedini pennellateli con dell’olio d’oliva. Su di un foglio di carta da forno mettete 3 cucchiai d’erbette di Provenza, un po’ di sale e mischiate bene. Prendete gli spiedini e impanateli velocemente nel composto d’erbette e sale.
Infilate gli spiedini nella Pepita.



Ricoprite la leccarda con della carta da forno e posizionate al centro la Pepita con gli spiedini. Infornate per 25 minuti.


Servite con patate arrostite o con dell’insalata.
Buon appetito.

Consiglio: Potete anche far cuocere contemporaneamente le patate insieme agli spiedini, mettendole sulla leccarda attorno alla Pepita.
Per chi non lo sapesse, le erbette di Provenza sono un misto di aromi secchi (timo, maggiorana, origano, salvia, ecc.)