giovedì 17 febbraio 2022

Sogliole con i pomodorini

Con il nome comune sogliola si indicano alcune specie di pesci d'acqua salata,  la cui evoluzione li ha portati alla postura sdraiata su un fianco, con uno dei due occhi che si è spostato a fianco dell'altro, sul lato rivolto verso la superficie dell'acqua. Anche la colorazione ha seguito quest'evoluzione: il lato rivolto verso il fondo è bianco, quello verso l'alto è bruno, marezzato, mimetico e spesso camaleontico: le sogliole riescono infatti a cambiare colore per imitare l'ambiente circostante grazie ai cromatofori, cellule con pigmenti colorati dell'epidermide.
La sogliola abita solitamente i fondali marini fangosi, dalle coste più basse fino a profondità di oltre 50 m. Si nutre di invertebrati, in particolare di crostacei, ed altri molluschi.

La sua carne è molto apprezzata in cucina: di sapore molto delicato, non deciso né caratteristico, il che consente di adoperarla per diverse preparazioni in cui viene facilmente unita ad altri ingredienti, per ottenere una mousse o degli involtini.

 

LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

4 sogliole medie

400 g di pomodorini
1 spicchio d’aglio
1 piccolo mazzetto di prezzemolo (una ventina di rametti)
1 cucchiaio di capperi dissalati
4 cucchiai d'olio extravergine d’oliva 
Sale  q.b.
 

Procedimento

Pulite le sogliole, evisceratele ed eliminate la pelle ( o fatelo fare dal pescivendolo).

Lavate e sgrondate il prezzemolo e tritatelo insieme ai capperi e allo spicchio d’aglio.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà
In una padella scaldate 4 cucchiai d’olio,  unite i pomodorini e fate cuocere per cinque minuti.
Unite le sogliole intere, salate  e continuate la cottura  a fuoco medio per dieci minuti, girando il pesce a metà cottura.
Due minuti prima di spegnere il gas unite il trito di prezzemolo, capperi e aglio.