giovedì 6 aprile 2017

Eliche con Barba di Frate (Agretti)

La Barba di Frate, nota anche come Agretti, è un ortaggio  primaverile di piccole dimensioni ed è tipica delle zone costiere del bacino del Mediterraneo.
E’ conosciuta anche  con un altro nome, Salsola Soda perché dalle sue ceneri dopo combustione veniva estratto il carbonato di sodio ovvero la soda, non solo, ma essendo anche ricca di carbonato di potassio veniva utilizzata anche per la produzione del vetro; a Venezia, infatti, veniva coltivata in Laguna per fornire la materia prima alle vetrerie di Murano e dintorni.
Tenera e saporita vanta notevoli qualità benefiche è ipocalorica(contiene solo 17 calorie ogni 100 grammi), ricca di fibra insolubile, pertanto in grado di contrastare la stitichezza, è depurativa, è ottima per i diabetici, per abbassare il colesterolo nel sangue ed eliminare le scorie in eccesso dall’organismo.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per 4 persone:

280 gr di eliche o altro tipo di pasta corta
1  mazzo di barba di frate
1 patata gialla
20 pomodori secchi sottolio
150 gr di Casciotta d’Urbino 
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
1 pezzetto di peperoncino (facoltativo)



Procedimento
Fate cuocere la patata in acqua calcolando 30 minuti di cottura a partire dall’ebollizione.
Scolate, lasciatele raffreddare poi tagliate a cubetti.
Pulite gli agretti eliminando la radice rossastra e un pezzettino del gambo se troppo legnoso. Lavateli bene e immergeteli nell’acqua leggermente salata e in ebollizione. Fate cuocere per 5 minuti, scolate.
Tagliate a pezzetti i pomodori secchi e a fettine sottili il formaggio.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo che la pasta cuoce versate 4 cucchiai d’olio in una padella capiente e fate rosolare lo spicchio d’aglio, tagliato a metà,  e il peperoncino, unite la barba di frate, i pomodori e la patata, salate.



Fate insaporire, togliete lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Scolate grossolanamente la pasta al dente  e fatela saltare nella padella con il condimento, unite il formaggio, fatelo fondere e servite subito.
Buon appetito!