domenica 2 aprile 2017

Champignon con ripieno di noci

Questa ricetta economica e gustosa può essere preparata in pochi minuti e può essere servita sia come antipasto, sia come contorno. I funghi champignon costano poco  e  hanno il vantaggio che  si possono trovare  facilmente in tutti i mercati e  supermercati in ogni periodo dell’anno. Il cappello del fungo champignon, morbido e carnoso e si presta bene alla preparazione di svariate ricette. Quando acquistate i funghi champignon abbiate l’accortezza di verificare la loro consistenza: è importante infatti che i funghi siano sodi e duri al tatto.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


Ingredienti per 4 persone
8 funghi champignon grandi
10 noci
3 cucchiai di farina di mais per impanature
60 gr di robiola morbida
10/15 rametti di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.


Procedimento

Lavate il prezzemolo, sgrondatelo e tritate le foglioline con lo spicchio d'aglio.
Pulite i funghi eliminando la terra in eccesso e sciacquateli velocemente sotto l'acqua corrente.
Asciugateli bene con della carta da cucina. Staccate delicatamente i gambi  ed eliminate la pellicina che si trova nel cappello del fungo. Passate una fettina di limone sulle cappelle dei funghi per evitare che anneriscano.
Tagliate i gambi  a dadini.
In una padella mettete 2 cucchiai d'olio e unite i dadini dei gambi.



Fate cuocere a fuoco vivo per 2 minuti, salate,  e  fateli cuocere ancora per due minuti. Spegnete il fuoco e versate tutto in una ciotola, unite il trito di prezzemolo e aglio,  la farina di mais, la robiola e due cucchiai di acqua calda e le noci tritate. Amalgamate bene.


Salate le cappelle, riempitele con il composto e adagiatele su di una teglia  rivestita di carta da forno.



Irrorate con un po' d'olio, spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato e infornatele per 20/25 minuti a 180° (a forno già caldo)
Serviteli caldi e buon appetito!