martedì 5 febbraio 2013

Seppioline e cipolline

La seppia appartiene alla stessa famiglia di polpi e calamari; è un mollusco cefalopode, cioè dotato solo di testa e piedi e possiede notevoli capacità mimetiche che gli consentono di cambiare colore in brevissimo tempo. Le sue dimensioni vanno dai quattro centimetri della seppiola fino ai 120 centimetri della seppia comune.

All’interno del suo corpo troviamo una conchiglia detta “osso di seppia” che le consente di galleggiare perché è pieno di bollicine di gas che lo rendono più leggero dell’acqua.

La seppia si difende dagli attacchi dei predatori espellendo inchiostro che si trova in una sacca all’interno del suo corpo.

E’ diffusa in tutti i mari e gli oceani del globo e vive sui fondali costieri melmosi o sabbiosi. In Adriatico vi sono due distinte popolazioni di seppie, una si riproduce in primavera, l’altra in autunno.

Le sue caratteristiche nutrizionali sono molto simili a quelle dei cosiddetti “pesci magri”: è ricca di vitamina A, B1, D e di sali minerali quali il fosforo, il potassio, il calcio e proteine. E’ ricca di fibre e quasi priva di grassi per cui è consigliata nelle diete ipocaloriche.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

1 kg. di seppioline nostrane
400 gr. di cipolline borettane
125 cl di aceto bianco
250 cl di Vernaccia
4 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
una decina di rametti di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di zucchero
Sale e pepe q.b.
Procedimento

Pulite, lavate le seppioline e mettetele in un tegame con 4 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio e fatele dorare per qualche minuto, aggiungete lo zucchero e fatele caramellare per 5 minuti.
Versate l’aceto, il vino, unite i chiodi di garofano le foglie d’alloro, il pepe e aggiustate di sale (tenete presente che le seppioline sono già piuttosto sapide). Continuate la cottura per altri 10 minuti, poi unite le cipolline pulite e lavate. Portate a cottura (circa 20/25 minuti).
Nel frattempo tritate le foglie di prezzemolo e distribuite il trito sulle seppioline prima di servirle.
E…buon appetito!